Emilia Romagna. Notte Celeste: ‘Terme magiche’ a Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Fratta Terme.

Emilia Romagna. Notte Celeste: ‘Terme magiche’ a Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Fratta Terme.
Notte Celeste, immagine di repertorio

NOTTE CELESTE. La Notte Celeste arriva anche a Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Fratta Terme di Bertinoro. 25 località in tutta la Regione, di cui 3 nella Provincia di Forlì-Cesena, daranno vita sabato 16 giugno all’evento LA NOTTE CELESTE: per la prima volta un intero circuito termale “farà le ore piccole”.

FORLI’-CESENA. L’obiettivo è far vivere al pubblico un momento davvero speciale che faccia conoscere le terme del territorio come luogo non solo di salute fisica (fattore comunque centrale e innegabile), ma più in generale di benessere per tutti. Le località termali, dal tramonto in avanti si illumineranno d’azzurro offrendo un loro volto nuovo, affascinante e suggestivo.
Le località forlivesi-cesenati coinvolte nella singolare iniziativa (Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Fratta Terme di Bertinoro) proporranno, ognuno con le proprie caratteristiche, uno spazio d’incanto e di piacevolezza attraverso l’atmosfera delle “Terme magiche”, grazie a sapori del territorio, improvvisazioni teatrali, giocolieri, mangiafuoco, candele, profumi e tanta musica dal vivo. La bellezza dei luoghi e la qualità dei prodotti del territorio si uniscono all’eccellenza dell’offerta termale e di benessere: cene stellate con l’enogastronomia territoriale; la musica offerta all’interno del borgo, sulle gradinate dei Grand Hotel, nel verde dei giardini dei centri termali; le passeggiate e le proposte di itinerari serali e notturni; gli artisti di strada… per giungere verso mezzanotte, quando, con un’iniziativa che coinvolgerà in simultanea tutte le località termali regionali, il cielo si riempirà di luci grazie al lancio di palloncini azzurri luminosi. Ogni stabilimento termale rimarrà aperto comunque oltre la mezzanotte (fino all’una) offrendo trattamenti benessere, offerte speciali e pacchetti soggiorno “all inclusive”.
L’evento è stato ideato dall’Unione di prodotto regionale ‘Terme, salute e benessere’ in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Coter (Consorzio termale Emilia Romagna). Il progetto è stato sostenuto in gran parte dall’Unione di prodotto ‘Terme, salute e benessere’ e dalla Provincia di Forlì-Cesena, con l’intervento anche dei Comuni e degli stabilimenti termali del territorio.

BAGNO DI ROMAGNA
Venerdì 15 Giugno
17:30 – 18:30 | Accoglienza degli gnomi che offriranno un aperitivo di benvenuto a tutti i clienti in arrivo alle terme di Bagno di Romagna.
21:00 | Incontro in piazza Ricasoli. Dalle 21:45 fiaccolata sul sentiero degli gnomi, fine serata ore 22:45.
Sabato 16 Giugno
18:00 – 19:30 | Happy hour e aperitivo celeste presso tutti i bar del paese, prezzi ridotti per tutti.
19:00 – 21:00 | Escursione verso la vetta della Croce, cena e rientro all’imbrunire con fumogeni celesti.
19:30 | In tutti i ristoranti e gli alberghi del paese si potranno degustare piatti in tema con la serata.
20:45 | Partenza del Corteo d’eccellenza dalla nuova via Filippo Corridoni: la banda S.Cecilia di Bagno di Romagna scorterà il corteo formato dalle autorità e dai bambini delle scuole – materna e non solo – per l’occasione tutti vestiti da goccia celeste.
21:00 | Inizio spettacolo, taglio del Nastro Celeste in piazza. Intrattenimento musicale con il Gruppo POP MANIACS.
21:10 | Celebrazione dell’acqua con musica e filmati per colorare l’intera piazza e creare un’atmosfera magica che condurrà lo spettatore in un viaggio fantastico alla scoperta del territorio. La presentazione si concluderà con una canzone cantata dai POP MANIACS e accompagnata dai MARGO’ 80. In più una fantastica sorpresa da non perdere!
21:30 | Musical, animazione, cabaret e pianobar terranno alto il divertimento per tutta la serata in simultanea per le vie del paese. Sino alle 23:30.
Punti degli spettacoli: inizio via Manin, incrocio via Manin e via Santa Lucia, piazzetta Terme S. Agnese, piazzetta Dante Alighieri.
21:45 | Concerto dei MARGO’ 80, con balli e festeggiamenti in un turbinio di colori per una notte sempre più magica.
22:00 | Esibizione del nuovo ballo dell’estate presso il parco delle acque Zumba.
23:20 | Viaggio nel sistema solare a piazza Ricasoli, per l’occasione trasformata in planetario a cielo aperto. Tra tutti i pianeti spiccherà la Terra, l’unica con l’acqua, l’unica con la vita.
23:45 | Esibizione di un artista internazionale a sorpresa con corpo di ballo di 40 persone che insieme al pubblico faranno volare lanterne celesti luminose per farle incontrare, in cielo, con quelle inviate dagli altri centri termali dell’Emilia Romagna.
00:00 | Gran Finale con musica e balli fino all’una.
La notte prosegue poi all’EVT Terme Disco Lounge
DOMENICA 17 Giugno 2012
15:30 | Musica in piazza Ricasoli, piazzetta Dante Alighieri e incrocio via Manin con via Santa Lucia.
16:00 | Sfilata Collezione estiva 2012 negozio LA BOTTEGACCIA.
17:00 | Sfilata Collezione estiva 2012 negozio JONE JONE.

CASTROCARO TERME
Sabato 16 Giugno
18:30 | Chiusura al traffico di viale Marconi nel tratto adiacente all’ingresso delle Terme ed apertura dello stabilimento termale con percorso illuminato con luce soffusa fino alle Magiche Acque, aperte per l’occasione fino all’una, per vivere momenti di benessere e una magica notte…
20:00 | Cena Stellata al Grand Hotel Terme & Spa con menù curato dallo Chef Stellato Michelin Umberto Massimo Gorizia.
20:30 | L’area pedonale si animerà con gli artisti di strada (giocolieri, musicisti) che accoglieranno i visitatori e li accompagneranno all’ingresso delle terme. Straordinaria partecipazione, direttamente dal Giappone, di Maestre di Cerimonia del Tè che illustreranno le tradizioni e il benessere dell’antico mondo giapponese con esposizione dei loro prodotti tipici.
21:00 | Animazione presso le Terme con giochi, musica e intrattenimento a cura dello staff degli animatori delle Terme.
22:00 | Musica dell’anima: spettacolo della Jazz Band di Meldola in piazza Machiavelli.
23:00 | Esibizione degli sbandieratori e musici di Terra del Sole, che partendo da piazza Machiavelli accompagneranno i turisti all’ingresso dello stabilimento termale.
24:00 | Volo in cielo di palloncini luminosi colorati di bianco e celeste.
1:00 | Chiusura dello stabilimento termale.
Le attività di ristorazione e somministrazione presenteranno menù ed aperitivi ad hoc per la Notte Celeste. Altrettanto faranno gli albergatori nei confronti dei propri ospiti.
L’intera area pedonale sarà vestita di celeste, le vetrine colorate di celeste e le attività di somministrazione proporranno aperitivi, gelati,…celesti su tavolini celesti!

FRATTA TERME
Sabato 16 giugno
18:30 | Inaugurazione con le Terme Magiche. La Notte Celeste si apre con i sapori e i profumi del territorio: a tutti i presenti sarà offerto un aperitivo con i vini del Consorzio “Vini di Bertinoro” e i prodotti di qualità delle aziende della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena”.
L’aperitivo, predisposto all’ingresso del Centro Termale, sarà accompagnato dal suono delle acque e dall’animazione di alcuni artisti di strada.
20:00 | Cena Stellata. Presso il Ristorante del Grand Hotel Terme della Fratta, cena a lume di candela accompagnata dalla musica di un grande flautista (a pagamento – per info e prenotazioni: Grand Hotel Terme della Fratta, 0543 460911). La “Cena Stellata” sarà proposta anche da altri ristoranti e alberghi di Fratta Terme.
21:15 | Premiazione celeste. Consegna della Medaglia della Repubblica alla campionessa Simona Galassi
21:30 | Avventura celeste. Escursione speciale all’Indiana Park del parco delle Terme sotto i colori del tramonto: percorsi aerei con passaggi fra gli alberi a diverse altezze che proseguiranno durante la serata grazie all’illuminazione fornita dai caschetti (a pagamento – per info e prenotazioni: Alberto Mengarelli, 335 5381082).
21:30 | Musica dell’anima. Due momenti musicali si susseguiranno attorno al rinnovato Centro termale di Fratta Terme.
21:30 | Ingresso Grand Hotel. Adriatic Dixieland Jazz Band in concerto, con lo storico repertorio ispirato al Dixieland di New Orleans e Chicago e, freschissima novità, anche allo swing italiano a cavallo della 2ª Guerra Mondiale.
23:00 | Lancio di palloncini luminosi celesti e bianchi!
23:30 | Ingresso dello stabilimento termale. “La voce degli angeli” – tributo a Jeff Buckley eseguito da Claudio Corona (voce e batteria) e Francesco Cilio (chitarre).
Organizzato da Proloco di Bagno di Romagna, Compagnia di Gnomomentino, Esploramontagne, EVT Terme Disco Lounge.
Lo stabilimento termale rimarrà aperto per tutta la sera fino all’una con il percorso Armonie Naturali che sarà arricchito di sonorità soft, profumi e luci celesti per una serata di relax particolarmente romantica.

conferenza stampa Notte Celeste

Ti potrebbe interessare anche...