Emilia Romagna. Sangiovese e Cocktail Divini: bis di serate all’Enoteca Regionale.

Emilia Romagna. Sangiovese e Cocktail Divini: bis di serate all’Enoteca Regionale.
Sangiovese, Vini e Cocktail DiVini. Immagine di repertorio

EMILIA ROMAGNA. Bis di serate la prossima settimana all’Enoteca Regionale. Martedì 19 giugno continua infatti il ciclo di degustazioni Sere d’estate fresche di vino, mentre il 21 giugno gli esperti di Enoteca mostreranno come i vini dell’Emilia Romagna sappiano dare un tocco unico ad alcuni dei più noti cocktail internazionali.
Già poco tempo fa al centro di una serata davvero partecipata guidata dall’agronomo Remigio Bordini, il 19 giugno il Sangiovese torna protagonista di un appuntamento nel cortile della Rocca Sforzesca di Dozza. Questa volta l’attenzione si focalizzerà sul vitigno di nascita contesa tra Romagna e Toscana in tutta la sua estensione territoriale, con l’assaggio di cinque vini di diverse aree della Romagna delle tipologie superiore e riserva. Il responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Emilia Romagna Maurizio Manzoni e il sommelier AIS Vittorio Pasini spiegheranno questo vino e ne guideranno la degustazione. Saranno presenti inoltre alcuni dei produttori dei vini assaggiati.
Il 21 giugno invece il vino a km 0 si accosta ad ingredienti esotici come il Gin e la Vodka nella serata Vini e Cocktail DiVini. L’incontro prevede la degustazione guidata dal Responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Maurizio Manzoni di Pignoletto Spumante, Lambrusco e Albana Passito e la spiegazione di tre cocktail di fama internazionale preparati con questi vini dal barman Marco Canè. A concludere questa serata rivolta sia ai gourmand sia agli addetti ai lavori sarà, naturalmente, un dissetante assaggio delle miscelazioni proposte.
Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45 nel cortile interno della Rocca Sforzesca di Dozza.
Per Sere d’Estate Fresche di Vino il costo di partecipazione è di Euro 15, mentre la serata Vini e Cocktail DiVini costa Euro 25 (Euro 20 per soci AIS, AIES e AIBES) . Prenotazione obbligatoria. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’Enoteca Regionale Emilia Romagna nei sotterranei della Rocca Sforzesca.
Informazioni e prenotazioni: 0542 678089, info@enotecaemiliaromagna.it
I prossimi appuntamenti:
-Martedì 26 Giugno: Pignoletto
-Martedì 3 Luglio: Albana
-Martedì 10 Luglio: Malvasia
-Martedì 17 Luglio: Lambrusco & Fortana
-Martedì 24 Luglio: Rebola

Ti potrebbe interessare anche...