Emilia Romagna. A Riccione c’è MammaFit: allenamento per neo-mamme e bambini.

Emilia Romagna. A Riccione c’è MammaFit: allenamento per neo-mamme e bambini.
Mamma Fit, foto di repertorio

RICCIONE. Mamme in perfetta forma, il segreto si svela a Riccione dove arriva il Mamma Fit Village. L’iniziativa si svolge dal 17 al 24 giugno, in collaborazione con l’Assessorato al turismo e il Club di prodotto FamilyHotels Riccione.
L’evento è proposto dall’Associazione sportiva no-profit MammaFit.

MAMMA FIT. “L’idea di MammaFit è partita qualche anno fa da una nostra esigenza personale” hanno spiegato Monica Taranto ed Elaine Barbosa, co-fondatrici dell’Associazione sportiva dilettantesca MammaFit e del raduno MammaFit Village, che per la seconda volta ha scelto Riccione come location ideale. “l nostro mondo è quello del fitness e della palestra. E una volta diventate mamme ci siamo dette: non possiamo rimanere ferme, bisogna fare qualcosa, sia per il benessere fisico che per quello psicologico. Il nostro programma di attività è stato studiato appositamente per il periodo post-partum da specialisti dell’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Prevede esercizi per gli arti superiori e inferiori, gli addominali, il pavimento pelvico, la schiena. Oggi formiamo istruttori certificati e teniamo corsi in molte città d’Italia. Quest’anno le adesioni sono già una ventina, in gran parte mamme con bambini, con il marito impegnato al lavoro, che non sarebbero mai venute in vacanza da sole. Ma con un programma di attività fisica tutto diventa più divertente e utile.”

“Quando abbiamo fondato il club di prodotto FamilyHotels – racconta Emiliano Carlini, titolare del Milano-Helvetia Hotel ed ex presidente del gruppo FamilyHotels – Riccione non era ancora una città per bambini. Basta dire che se un bambino faceva una buca sulla spiaggia il bagnino arrivava a sgridarlo. Oggi è lo stesso bagnino che ha trasformato la sua zona in un parco giochi per bambini. Abbiamo fatto molti passi in avanti. E il Mamma Fit Village dimostra che quella era la direzione giusta.”

“Sosteniamo con piacere questa iniziativa, alla sua seconda edizione a Riccione – ha aggiunto Simone Gobbi, l’Assessore al turismo – perché crediamo che solo investendo nella qualità e nella specializzazione dei servizi Riccione possa rimanere competitiva nel mercato turistico attuale. Abbiamo investito molto nella qualità urbana della città. I privati stanno facendo la loro parte investendo nelle loro strutture e nella qualità dell’accoglienza”.

PROGRAMMA:

Tutti i giorni ore 9,30: MammaFit water-walking col marsupio

Passeggiata tonica in mare con i bimbi nel marsupio. Ritrovo al Bagno 90.

Per i bambini dai tre anni disponibile l’animazione in spiaggia.

Tutti i giorni 17,30-18,30 MammaFit passeggino workout. Sul Lungomare Repubblica.

Martedì-giovedì 18,40-19,10 stretching a bordo piscina

Tutti i giorni dopo cena: Baby Dance.

L’iniziativa Mamma Fit Village è aperta a tutte le mamme. L’iscrizione all’intero programma di attività costa 50 euro.

Che cosa è MammaFit? E’ un programma di allenamento dedicato alle neo-mamme che possono esercitarsi in compagnia dei propri bambini. E’ una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio della carrozzina, passeggino o marsupio che diventa parte integrante della lezione. Fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un’ora insieme. MammaFit è un programma di ginnastica con esercizi di tonificazione che coinvolgono tutti i distretti muscolari, ponendo particolare attenzione nel recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica. MammaFit è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme. Frequenza: MammaFit viene proposto da una a tre volte alla settimana. Benefici: Migliora la circolazione sanguigna;

Aumento della coscienza corporea; Diminuzione dello stress; Aiuto nel controllo del peso; Il programma di allenamento MammaFit è mirato a migliorare le condizione generali di salute della mamma, focalizzato alla creazione e mantenimento di un corpo tonico ed armonioso.

MammaFit Passeggino Workout

La lezione è adatta sia all’aperto che al chiuso ed ha una durata di circa 45-60 minuti. Dopo qualche minuto di riscaldamento, si passa alla fase di tonificazione per le gambe. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare una certa fascia muscolare. Se la lezione è tenuta in un parco, tale fase può essere intervallata con periodi di camminata veloci. Per le braccia vengono utilizzati gli elastici. E’ prevista una stazione a terra su tappetino per gli addominali e il bimbo, a seconda dell’età, può essere tolto dal passeggino/carrozzina e posizionato accanto alla mamma.

MammaFit Marsupio Workout

Il marsupio e’ per i piccoli il posto ideale. Vicino al calore della mamma e al battito del suo cuore, i bimbi ritrovano un felice ricordo, quello di essere portati in grembo. La ginnastica con il marsupio e’ una lezione che come ritmo e impostazione tiene in considerazione lo sforzo che le mamme devono compiere per sostenere il peso del bambino che viene scaricato sulla schiena e sul bacino. Negli ultimi tempi, si e’ diffuso particolarmente l’utilizzo delle fasce: morbide, confortevoli e talvolta piu’ ergonomiche dei marsupi/zaino, si prestano ancora piu’ agevolemente per quest’ora di tonificazione. La lezione è adatta sia all’aperto che al chiuso ed ha una durata di circa 45 minuti. I bambini molto piccolo possono essere portati davanti, mentre i bimbi piu’ grandi possono essere posizionati sulla schiena di mamma. Il peso del fagottino costituisce la resistenza con la quale si lavorera’ per gli arti inferiori. Sul finire una stazione a terra su tappetino per gli addominali e stretching. Il bimbo viene tolto dal marsupio e posizionato sul petto o addome della mamma. Al bambino piacera’ sicuramente il contatto!

MammaFit Water Workout è un programma di fitness in acqua che propone alla neo mamma un efficace lavoro di tonificazione prevalentemente degli arti inferiori associato ad esercizi di ambientamento per i bambini.
La lezione prevede esercizi di tonificazione per gambe, addominali e glutei della mamma, e tra un esercizio e l’altro si eseguono esercizi specifici finalizzati ad ambientare il piccolo alla piscina.

www.mammaf.it/press

Ti potrebbe interessare anche...