Europeo di calcio. Italia avanti ( grazie alla Spagna). Ma con una nazionale come Balo comanda?

La CRONACA DAL DIVANO. Una squadra così non val la pena nemmeno di discuterla. Diciamo solo che è quanto passa un convento che più ‘sfigato’ di così non potrebbe essere. A cominciare dall’abate ( o dall’Abete, che continua a dirigere una Federazione che non ne azzecca una buona neanche per sbaglio: mondiali in Sud Africa, esclusione dalle Olimpiadi, Under 21 ai minimi storici, calcioscommesse, nuovi stadi lontani quanto miraggi, fair play finanziario che nell’attesa della strombazzata applicazione assiste con cinismo al
‘ saccheggio’ del calcio europeo etc); per proseguire coi tanti nostri dolci fraticelli: il Prandelli, anzi, il pio Prandelli, che manda in campo formazioni che più stitiche di così non si potrebbe ( con l’Eire, ad esempio, perchè Di Natale e non Balo, se non altro per fare spallate con gli energumeni del Trap?), il corrusco Buffon, l’ostinato De Rossi, il tenero Abate, etc
E a poco contano, a nostro avviso, il gol della Spagna che condanna la Croazia o la prodezza del Balo ( comunque da inserire in una collocazione ‘logica’ visto il tipo di partita) a scadere di tempo. Non è umano far soffrire così chi ti ama. E l’azzurro, sarà per quel che di simbolico che racchiude, sarà per quella lunga storia scritta sui campi del mondo ( quattro stelle, dietro solo alle cinque del Brasile, il paese di Eupalla, il dio del pallone ), sarà quel che sarà, ma si ama. Talvolta anche soffrendo. Troppo magari. Com’è per tutti gli amanti appassionati.
ITALIA QUALIFICATA. Italia qualificata ai quarti, insomma, ma fin qui con scarso merito. E soprattutto con scarsa personalità. Ma ora dovrebbe arrivare il ‘pezzo forte’ del nostro repertorio, ovvero quello scontro diretto, vita o morte, che ci ha fatto salire ( nel passato) i gradini più alti. L’avversaria potrebbe essere la Francia. L’ostica Francia, che vorrà prendersi ( com’è ovvio) le sue ‘revances’. Ma se si potesse recuperare qualcosa d’antico, che ci importa dei Galletti? Possiamo solo condirli e metterli allo spiedo. Perchè così sono più gustosi.
Onore e gloria comunque alla Spagna. E non perchè ci ha fatto un ‘favore‘; ma perchè se l’è fatto. Davanti agli occhi del mondo. Com’era giusto. Come noi non avremmo dovuto neppure mettere in dubbio. Perchè, ora, guardandola negli occhi, dobbiamo solo arrossire. Un poco.
I RISULTATI DEL GIRONE. Risultati: Spagna-Croazia 1-0; Italia-Eire 2-0 ( Cassano, Balottelli). Classifica del girone: Spagna 7 punti, Italia 5, Croazia 4, Eire 0.
Ro.Va.