Emilia Romagna. Una Ducati al centro di una rotonda di Misano, la ‘Città dei Motori’.

Emilia Romagna. Una Ducati al centro di una rotonda di Misano, la ‘Città dei Motori’.
La rotonda con la moto

MISANO ADRIATICO. Arriva con tempismo perfetto il nuovo arredo urbano nella rotonda della frazione La Cella di Misano, più precisamente tra l’intersezione di via San Giovanni e via Tavoleto. Dopo tre anni di gestazione dalla prima proposta, fatta nel 2009 da alcuni appassionati assieme al neo eletto sindaco-ducatista Stefano Giannini, si concretizza la realizzazione di un arredo urbano davvero insolito, ma di grande impatto che caratterizzerà ancor di più la ‘Città dei Motori’. Al centro della rotatoria in concomitanza con il VII World Ducati Week, viene installata una Ducati 998 Troy Bayliss replica.

UNA CHICCA PER GLI APPASSIONATI DI MOTO. Si tratta di una vera e propria chicca dedicata agli appassionati di motociclismo dal comitato cittadino locale; la rotatoria non è stata scelta a caso, bensì via San Giovanni è una delle principali strade di accesso da Nord del Misano World Circuit Marco Simoncelli, dunque una corsia preferenziale e molto utilizzata dalle migliaia di motociclisti che ogni anno seguono le competizioni motoristiche al circuito di Santamonica. Tutto nasce dal salone Barbiere Valter, punto di ritrovo per gli abitanti della ‘Cella’ dove la passione per le bicilindriche di Borgo Panigale è sempre stata fortissima. È qui che tra una chiacchiera e l’altra prende vita un sogno, quello di arredare la rotonda con una moto che ha esaltato i ducatisti di tutto il mondo.

Parte così un lungo percorso che ha visto impegnato lo sponsor Autosalone Santamonica nella creazione della replica della moto campione del mondo, mentre le istituzioni, Comitato “Insieme per La Cella” e Amministrazione, procedevano nel lungo iter necessario ad autorizzarne l’installazione. La moto, verniciata dalla Carrozzeria Codovilli, alloggia in una struttura di acciaio realizzata da Punto Inox e sarà sorvegliata giorno e notte da 4 telecamere, installate anche nelle abitazioni dei privati cittadini che hanno acconsentito al fine di avere sempre tutto sotto controllo.
A questo punto, manca solo l’inaugurazione che i cittadini della Cella sognano possa avvenire con i campionissimi Ducati riuniti a Misano per 4 giorni in occasione del WDW. Ovviamente il più atteso è il tre volte campione del mondo di Superbike e attualmente uomo immagine di Ducati: Troy Bayliss.

Ti potrebbe interessare anche...