E’ in arrivo ‘Caronte’! Vento caldo dall’Algeria, un altro weekend di fuoco!

E’ in arrivo ‘Caronte’! Vento caldo dall’Algeria, un altro weekend di fuoco!
Donna al mare, foto di repertorio

METEO ESTATE. L’anticiclone Scipione ci sta per abbandonare, ha i giorni contati. Ma questo non vuol dire che il caldo ci abbandonerà! Non illudetevi voi che aspettate un po’ di aria fresca, e non deprimetevi voi che volete ancora il caldo! Il caldo rimarrà tra noi per un bel po’ di giorni.

Infatti, Scipione se ne va – è vero – ma arriva Caronte! C’è solo un passaggio di testimone da un anticiclone all’altro. Il risultato è che a partire circa da venerdì il caldo cambierà solo ‘etichetta’ ma non se ne andrà. E’ infatti previsto un weekend di fuoco, a parte qualche temporale sulle Alpi occidentali. I gradi ‘attesi’ parlano chiaro: 37°C a Bologna, Firenze, Roma, 39°C a Pescara, 40°C in Puglia, 35-36 quasi ovunque al centro-sud e sul nordest. A Milano ne sono previsti 33 ma l’alto grado di umidità ne farà percepire almeno 38.  Il caldo sarà dovuto all’aria molto calda che Caronte ci porta dall’entroterra algerino.

Quando il caldo concederà una tregua? secondo www.iLMeteo.it il caldo dovrebbe allentare la sua morsa nei primi giorni di luglio, ma solo per le Alpi, il nordovest e la Sardegna per il passaggio di veloci temporali e venti più freschi, mentre al centrosud e sulle regioni adriatiche Caronte proseguirà per tutta la settimana prossima.

Ti potrebbe interessare anche...