Luigi Pirandello: le maschere del teatro e della vita. Il Doodle di Google gli rende omaggio.

Luigi Pirandello: le maschere del teatro e della vita. Il Doodle di Google gli rende omaggio.
Luigi Pirandello, foto di repertorio

GOOGLE & PIRANDELLO. Luigi Pirandello nasceva 145 anni fa e oggi Google gli rende omaggio con un Doodle ‘mascherato’. Si tratta in realtà della scritta Google con la figura del grande scrittore-drammaturgo e poeta che, davanti ad un sipario, tiene in mano una maschera. Cosa meglio di una maschera può rappresentare il mondo del teatro e in particolare il lavoro che svolse Luigi Pirandello? Colui che ‘giocando’ con i personaggi e le loro identità, arrivò nel 1934 a ricevere il premio Nobel per la letteratura.

Luigi Pirandello, classe 1867, fu autore di numerose opere per il palcoscenico – proposte anche in molte scuole (ancora oggi) nelle lezioni di letteratura – ma valide e forti anche fuori da esso, nel ‘palcoscenico della vita’ se così si può dire. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo “Uno nessuno e centomila” a “Il fu Mattia Pascal“, con al centro la crisi dell’io, la sua frammentazione a cui – a tratti – l’uomo cerca di porre rimedio, ma senza riuscirvi perché (come affermava lo stesso Pirandello) l’uomo si distrae facilmente.

Pirandello muore nel 1934, a causa di una polmonite, contratta mentre stava seguendo le riprese televisive, a Cinecittà, di un film tratto dal suo Il fu Mattia Pascal.
Con la ‘maschera’ di oggi Goggle gli rende omaggio e ricorda a tutti noi – a chi se ne fosse dimenticato – che oggi è il compleanno di un grande della letteratura e della drammaturgia italiana.

Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo. E tante e tante cose, in certi momenti eccezionali, noi sorprendiamo in noi stessi, percezioni, ragionamenti, stati di coscienza che son veramente oltre i limiti relativi della nostra esistenza normale e cosciente” (dal saggio Umorismo, pubblicato nel 1908).

Il Doodle lo trovi su www.google.it

Il Doodle di Google dedicato a Pirandello

Ti potrebbe interessare anche...