Emilia Romagna. Pier Pasolo Pasolini e la luna per l’anteprima di Cartoon Club.

Emilia Romagna. Pier Pasolo Pasolini e la luna per l’anteprima di Cartoon Club.
La Terra vista dalla Luna, foto di repertorio

RIMINI. Anteprima nel segno di Pier Paolo Pasolini e della luna per la XXVIII edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna che si prepara ad invadere la città di Rimini da 7 al 28 luglio.

LA TERRA VISTA DALLA LUNA. Nell’ottobre 1966 Dino De Laurentis propone a Pier Paolo Pasolini di partecipare con un episodio a un film che sta producendo, Le streghe: gli altri episodi sono affidati ai registi Luchino Visconti, Franco Rossi, Vittorio De Sica e Mauro Bolognini. Pasolini, per questa occasione, riprende una storia già scritta e non ancora realizzata, Il buro e la bura. Pasolini non scrisse una vera e propria sceneggiatura dell’episodio La terra vista dalla luna, ma elaborò le scene del film disegnandole in forma di storyboard a fumetti. Da questa suggestione nasce il progetto La terra vista dalla lunaPasolini, l’incontro. La manifestazione, ricca di contenuti e appuntamenti che spaziano tra disegno, arte, musica, cinema e letteratura, coglie il tema generale della Notte Rosa 2012 – la Luna – , e dà avvio, come anteprima, a Cartoon Club, uno degli appuntamenti storici della Riviera Riminese. Il programma dell’evento prevede dal 29 giugno al 31 luglio presso la Libreria Feltrinelli di Rimini l’esposizione Pasolini, l’intervista, selezione di tavole, tratte dal libro a fumetti di Davide Toffolo, Intervista a Pasolini, ed. Coconino Press. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 29 giugno alle ore 18 alla presenza dell’autore Davide Toffolo, fumettista/musicista, autore del libro/diario disegnato Intervista a Pasolini e fondatore del gruppo Tre allegri ragazzi morti. Interviene Paolo Fabbri, semiologo

LA MOSTRA. Dal 6 al 31 luglio (orari di apertura dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23) Palazzo del Podestà ospita La Terra vista dalla Luna, i disegni di Pier Paolo Pasolini della sceneggiatura del film La Terra vista dalla Luna e le fotografie di scena di Gideon Bachman dal set del film La Terra vista dalla Luna.
Per informazioni segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193

Ti potrebbe interessare anche...