Emilia Romagna. Dal 3 al 15 luglio RiminOSA, il gusto della Notte Rosa è ‘Rimini in tutti i sensi’.

Emilia Romagna. Dal 3 al 15 luglio RiminOSA, il gusto della Notte Rosa è ‘Rimini in tutti i sensi’.
RiminiOsa, Rimini in tutti i sensi. ph. Fabrizio Petrangeli

RIMINI E MESE DI LUGLIO. La Notte rosa 2012 porta il sapore di un gelato: RiminOSA. Questo il nome del ‘gusto della Notte rosa’ che 24 maestri gelatieri della Riviera, da Bellaria a Cattolica, hanno inventato a partire da un’eccellenza del territorio, le rosee Pesche nettarine IGP di Romagna. E quest’anno anche Rimini ‘capitale del gelato’, città dalle tante facce come la Luna simbolo della Notte rosa 2012, diventa… RiminOSA, grazie a due iniziative.

RIMINI IN TUTTI I SENSI. La prima è ‘Rimini in tutti i sensi’, la mostra che dal 3 al 15 luglio alla Galleria dell’immagine ‘veste‘ la ‘tag cloud’ delle caratteristiche e qualità percepite di Rimini con cinque ‘personaggi’: “Amirinos”, simbolo di giovinezza, leggerezza, malleabilità, “Acqua e fuoco” che racconta imprevedibilità, aroma, contraddizione, “La sacerdotessa”, che incarna curiosità, fierezza, ritmo, mentre “Anna” evoca stratificazione, nostalgia, dolce e ‘La donna vestita di sole‘ solarità, socievolezza e raffinatezza.
Personaggi che danno la possibilità di assaporare Rimini con i cinque sensi, grazie all’allestimento curato dall’artista del re-design Fethi Atakol, nati da un project work che ha coinvolto quest’anno il corso di laurea ZoneModa, promosso da CNA e Uni.Rimini SpA, che ha individuato alcune parole ‘chiave‘ che caratterizzano Rimini e ne ‘vestono’ l’identità. Parole trasformate in installazioni con la collaborazione di tre aziende del consorzio Riviera delle Mode CNA, Smash, Smile e Linea Mare Blu, che hanno fornito la ‘materia prima’, i preziosi tessuti.

LE NOVITA’. Altra novità ‘RiminOSA’ di quest’anno, il referendum virale riminOSArimini, attraverso il quale il ‘popolo della Notte rosa’ che visiterà la mostra e mangerà il gelato potrà raccontare la ‘sua’ Rimini, fotografando il QR Code inserito sul materiale informativo e sui banner che segnalano le gelaterie aderenti o votando sul blog e sulla pagina Facebook RiminOSI. Ognuno può lasciare la sua parola, che sarà diffusa sul network del progetto: http://riminosarimini.blogspot.it – www.facebook.com/riminosarimini
RiminOSA è promossa da CNA Rimini; ZoneModa del Polo di Rimini; provincia di Rimini; comune di Rimini e Uni.Rimini SpA in collaborazione con il consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP e Rimini Fiera – SIGE.
‘Rimini in tutti i sensi’

3/15 luglio Galleria dell’immagine – via Gambalunga n. 27 – RIMINI – Orario: 10.30/20.00 – 6/7 luglio Notte rosa fino alle 24.00 – Ingresso libero. Queste le gelaterie RiminOSA. Tutte da assaggiare, dal 3 al 15 luglio

• A Cattolica Calimero, via Dante 86; Delizia, via Dante 35; La bottega del Gelato, via Dante 7; Cremeria Mancini, via Mancini 16; Gelatomania, via Fiume 30/32; Pinguino, via Carducci 93°.
• A Viserba La Romana, via Dati 68; Cafè Matisse, via Toscanelli 170.
• A Viserbella Chocolat, via Porto Palos 118.
• A Rimini 3bis, viale Vespucci 73; Sirio, via XXIII Settembre 154/F; Pellicano Beach, lung.re Tintori 51; Pellicano Summer, v.le Regina Margherita 1.
• A Bellaria -Igea Marina Gelato & Gelato, via Tibullo 47; Faro, via Perugia 15; An.Vi, via Gialo 16/18; Yogurteria Bel.Bel., via Perugia 11/A; Cremeria Dolce Paradiso, via Ovidio 62/64; Caffe’ del Fauno, p.zza Matteotti 24/25B.
• A Misano Gelato di Mezzanotte, via Marconi 15; Officina del Gusto, via della Repubblica 22.
• A Riccione Adler, via Dante 55; Creme Caramel, v.le Ceccarini 191; Circus Riccione, v.le Dante 124.

Ti potrebbe interessare anche...