Emilia Romagna. Il caldo di Minosse si ‘affoga’ con vini, sapori e cultura.. a Longiano.

Emilia Romagna. Il caldo di Minosse si ‘affoga’ con vini, sapori e cultura.. a Longiano.
Donna che beve il vino, foto di repertorio

LONGIANO (FC). Tenera sarà la notte sulla piazza del Castello Malatestiano di Longiano: sabato prossimo, 14 luglio, tra le ore 19 e mezzanotte, Minosse affogherà tra vini e sapori, arte e cultura, e sonorità del West Coast…

VINI E SAPORI IN STRADA. In questo panoramico palcoscenico sulla Romagna e sulla Riviera, si incontreranno produttori delle specialità ed eccellenze del circuito della Strada dei Vini e dei Sapori, con pubblico che cerca degustazioni e assaggi che rappresentano il racconto della terra e della tavola di Romagna, interpretato dai protagonisti in prima persona !!
In una trentina di postazioni sulla bella piazza e la Corte del Castello, ecco i produttori con vini delle enclaves di Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Bertinoro, Cusercoli, Forlì, Predappio, Castrocaro, Faenza, con tutte le variegate e sorprendenti sfumature territoriali e zonali della riscossa enologica romagnola…; e poi i prodotti tipici delle aziende agricole e artigiani delle tipicità: confetture, miele e sott’oli delle tradizioni, squacquerone e formaggio di fossa, olio extravergine di oliva longianese, salumi, frutta Bio di stagione, carni alla brace (preparate dal Ristorante Shakti), dolci romagnoli preparati dalla Pro Loco di San Lorenzo in Scanno, frittata di cipolla servita dalla Pro Loco di Longiano, lasagne offerte dalla Fondazione Balestra, la mitica piadina.. E non mancheranno neanche quest’anno, sapori ed assaggi piemontesi, anzi del cuore del Monferrato, portati dal Comune Bandiere Arancione di Cocconato (Asti).
Acquistando bicchiere, tracolla e buoni per degustazioni e assaggi, i visitatori potranno anche giocare al referendum popolare “I migliori Vini e Sapori per Te…” , con premi finali ad estrazione di vini, e di tre percorsi termali “Armonie Naturali” per due persone al Grand Hotel Terme della Fratta
Nel corso della serata, presso un suggestivo terrazzo del Castello, saranno gestiti dall’Associazione Italiana Sommeliers – A.I.S. Romagna momenti di degustazione guidate alla conoscenza dei pregiati Rossi di Romagna.

ARTE & MUSICA. E il Castello – sabato sera – sarà tanto vivo ed illuminato, che Fondazione Tito Balestra e Galleria d’Arte Moderna sul 2° Novecento italiano, potranno essere gratuitamente visitate con guida alle ore 22.00, bis alle ore 23.00… Sarà inoltre possibile visitare liberamente la prestigiosa mostra “Di segni incisi: Omaggio a Ilario Fioravanti”.
Ad allietare l’atmosfera già di per sé magica, torneranno i Nashville Acoustic Trio, il gruppo musicale con la passione per l’unplugged e per le sonorità della West Coast…!

Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena”
Bertinoro – tel. fax 0543-444588
e-mail: info@stradavinisaporifc.it / www.stradavinisaporifc.it

Ti potrebbe interessare anche...