Marina di Ravenna. Libri e autori. Una storia di ragazzi nella Madrid del Mundial e un’altra con Ivo e Serena.

MARINA DI RAVENNA & I LIBRI. Venerdì 20 luglio, alle 21, presso il bagno Sottomarino in viale delle Nazioni 424 a Marina di Ravenna, Matteo Papi presenterà i libri di Carmelo Domini (Madrid Express, Foschi editore) e Maria Silvia Avanzato (Il morso degli angeli, Senzapatria editore).
MADRID EXPRESS ( Spagna, estate 1982, quella del Mundial). Un gruppo di ragazzi vive la sua stagione di libertà, di formazione e di pazzia, forse l’ultima prima di “diventare grandi”. I protagonisti, travolti da avventure tragicomiche sullo sfondo di paesaggi a tinte forti, incontreranno personaggi indimenticabili che li segneranno forse per sempre in un viaggio picaresco dalle ramblas di una suadente Barcellona di inizio movida anni 80 fino alle calde atmosfere dell’Andalusia araba. Un viaggio divertente e coinvolgente dal finale a sorpresa, in una Madrid in festa per la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio.
IL MORSO DEGLI ANGELI. Ivo ha trent’anni, sua madre lo considera un incapace — così almeno urla al marito, mentre lo accusa di essere pazzo — e Serena, la sua ragazza, non è per sempre. Oltre a queste premesse, ruotano altri elementi non proprio secondari, un po’ presenti un po’ passati, come due bambini che s’incontrano in soffitta, un vecchio negozio di antiquariato, un’autostrada percorsa solo per carpirne i graffiti romantici, le invettive, o le disperazioni che di tali segni rimangono.
«Vedi, amico mio, io ho speso trent’anni a leggere quello che la gente scrive sui muri, a chiedermi chi ha scritto cosa e perché. È chiaro che qualcuno deve pensare a loro quando è il momento. Come quegli incredibili Ti Amo che ho letto in questi anni. Che un giorno spariscono dietro una colata di vernice o vengono tranciati da un Vaffanculo a spray nero».
Tra un’ambientazione che sfuma tra le terre laziali, l’autostrada e la sfera onirica dei ricordi, si inserisce inoltre — sempre come ritaglio di carta e di vita o anticipazione inquietante di un futuro svolgimento — l’ombra dello scrittore «Massimo Balillo, brillante autore del panorama letterario moderno», malato di cancro e latore, lo si capisce presto, di un mistero.
GLI AUTORI
CARMELO DOMINI. Carmelo Domini vive a Ravenna, dove è nato nel 1977. È cronista del ‘Corriere Romagna‘ e ha scritto per altre importanti testate, come ‘La Stampa’ e l’agenzia ANSA. Ha studiato e vissuto a lungo in Spagna, dove ha sposato una pazientissima ragazza andalusa. Questo è il suo primo romanzo.
MARIA SILVIA AVANZATO. Maria Silvia Avanzato, vincitrice del concorso “Lama e Trama” e “Nero di Puglia” nel 2011 e di tanti altri concorsi letterari ha in precedenza pubblicato i romanzi “L’età dei lupi” (Voras edizioni), “Cipriavaniglia. Bugiardini d’amore” (Damster editore), Granturco su foglia di thè” (Arpanet editore)