Emilia Romagna. Incendio alla pineta di Ravenna: è lutto cittadino ma la ‘pineta risorgerà’.

Emilia Romagna. Incendio alla pineta di Ravenna: è lutto cittadino ma la ‘pineta risorgerà’.
Pineta di Ravenna in fiamme, foto di repertorio

RAVENNA. Trail Romagna piange la pineta di Ravenna. L’associazione parteciperà in massa il 19 agosto alla giornata di lutto civico:

“Il disastro ambientale di cui è stata vittima la pineta ravennate lascia una profonda ferita nella nostra comunità e un grande dolore in tutti i membri e gli amici dell’associazione nata per promuove attività in natura. È recentissimo il ricordo del Concerto Trekking che proprio dalla Foce del Bevano muoveva i primi passi. Poco tempo prima tutta la Pineta Ramazzotti (insieme a quella di Classe) era stata lo scenario di Cibi in Bici e della Ravenna – Milano Marittima off road, due manifestazioni che hanno portato oltre mille persone in uno dei luoghi simbolo della nostra città.
Trail Romagna parteciperà in massa alla giornata di lutto civico del 19 agosto per denunciare lo scempio e per dichiararsi disponibile ad una collaborazione alla rinascita della Pineta e della vita in pineta.
Per testimoniare l’impegno dell’associazione nella promozione e qualificazione delle aree verdi del nostro territorio, una settimana prima del disastroso incendio Trail Romagna aveva presentato al tavolo dello sport di Ravenna Capitale 2019 un progetto che immaginava uno degli eventi più importati proprio nell’area devastata dalle fiamme. Sarà nostro impegno portare avanti quella parte del progetto e confermare le attività future in quell’area, per dimostrare agli incivili autori della sciagurata deturpazione, che la Pineta è di tutti noi e come l’Araba Fenice risorgerà dalle proprie ceneri grazie all’impegno della comunità”.

Trail Romagna
www.trailromagna.eu

Ti potrebbe interessare anche...