Santarcangelo d/R. La Farmacia per il Sociale. Nel 2011 l’acquisto di uno strumento per autoanalisi.

Santarcangelo d/R. La Farmacia per il Sociale. Nel 2011 l’acquisto di uno strumento per autoanalisi.
Analisi del sangue

SANTARCANGELO &  FARMACIA COMUNALE. Per iniziativa del Cda della società LA MARECCHIA, che gestisce la farmacia comunale di San Martino dei Mulini, i consiglieri hanno rinunciato a parte del loro compenso (- 25% a partire dall’anno 2011), devolvendo lo stesso per iniziative sociali di prevenzione e di solidarietà rivolte ai cittadini del comune di Santarcangelo.
Nell’anno 2011 si è deciso di acquistare uno strumento per autoanalisi. Si tratta di uno strumento automatico per prestazioni analitiche di prima istanza su sangue capillare o su campioni di urina, rientranti nell’ambito dell’autocontrollo, effettuabili in farmacia conforme alle direttive del Ministero della Salute.
I test di chimica clinica vengono effettuati utilizzando gli stessi reattivi liquidi utilizzati nei laboratori di analisi.

LE ANALISI. L’esecuzione dell’analisi è completamente automatica e con una sola goccia di sangue si possono effettuare contemporaneamente fino a 4 test diversi, ottenendo risultati in pochi minuti.Si possono eseguire i seguenti esami: glicemia, colesterolo, colesterolo hdl, trigliceridi, emoglobina, ematocrito, eritrociti, acido lattico, analisi urine.
Per l’anno 2012, invece, si è deciso di ‘impegnare’ la parte del compenso a cui gli amministratori hanno rinunciato, per sostenere delle campagne di prevenzione. Si intende attuare un programma di educazione e prevenzione sanitaria per contrastare le principali patologie. Le indagini necessarie  per monitorare le patologie saranno offerte alla popolazione gratuitamente. Infine, la campagna di prevenzione si concluderà con un convegno pubblico.

LE PATOLOGIE CHE SI INTENDONO MONITORARE.

- Mese di settembre: ANEMIA
saranno effettuati i seguenti esami: Ferritina – Emoglubina-Ematocrito.

- Mese di ottobre: COLESTEROLO E PATOLOGIE CARDIO VASCOLARI
saranno effettuati i seguenti esami: colesterolo, colesterolo hdl e trigliceridi.

- Mese di novembre: CISTITI E PROBLEMATCHE FEMMINILI
sarà effettuato l’esame delle urine.

- Mese di dicembre: DIABETE
sarà effettuato l’esame della glicemia.

Mese di gennaio 2013: PROBLEMI PROSTATICI
sarà effettuato l’esame della prostata. Per gli sportivi, per tutta la campagna
di prevenzione, sarà possibile controllare l’ACIDO LATTICO.

Ti potrebbe interessare anche...