Emilia Romagna. Riforma dei servizi 0-3 anni, ok alle linee guida per la qualità. Passo in avanti.

Emilia Romagna. Riforma dei servizi 0-3 anni, ok alle linee guida per la qualità. Passo in avanti.
Asilo nido

EMILIA ROMAGNA. È stato approvato dalla Giunta regionale il documento sulle Linee guida per la regolazione della qualità del sistema integrato regionale dei servizi per la prima infanzia, ultimo tassello del processo di riforma del sistema dei servizi rivolti alla fascia 0-3 anni, dopo il recente varo della direttiva in materia di requisiti strutturali e organizzativi dei nidi dell’Emilia Romagna e l’approvazione della legge regionale 6/2012.

IL DOCUMENTO. Nel documento, frutto di un approfondito lavoro di ricerca – al quale hanno partecipato i tutor dei coordinamenti pedagogici provinciali della regione – sono stati presi in considerazione tre aspetti della qualità di un servizio: la qualità educativa, la qualità gestionale e la qualità percepita dagli utenti – clienti (le famiglie, il personale e gli stessi bambini).Per la stesura delle linee guida sono state realizzate azioni di raccordo tra i referenti tutor e tra questi e l’intero territorio regionale. Obiettivo, affrontare a livello di sistema il tema della progettazione pedagogica, trattata finora solo a livello dei singoli servizi o dei singoli territori provinciali, facendola evolvere non solo sul piano provinciale, ma estendendo la riflessione anche a quello regionale, per facilitare orientamenti condivisi per l’elaborazione dei progetti pedagogici e della loro valutazione.

In altre parole si è voluta valorizzare a livello regionale la capacità di valutarsi sulla base di quello che può essere considerato un buon servizio educativo. Ma si rendono anche possibili interventi correttivi, per costruire un contesto educativo sempre più vicino all’ideale riconosciuto come eccellenza. L’applicazione sperimentale delle linee guida permetterà di verificare i possibili passaggi per riformare i requisiti necessari al percorso di accreditamento dei servizi in questo settore di intervento.

Ti potrebbe interessare anche...