Il turismo che vorrei. Un piano per la regione Liguria, che potrà interessare anche l’Emilia Romagna?

Il turismo che vorrei. Un piano per la regione Liguria, che potrà interessare anche l’Emilia Romagna?
Il turismo che vorrei. Un piano per la regione Liguria, che potrà interessare anche l'Emilia Romagna?

EMILIA ROMAGNA & TURISMO RAVENNATE.  Contributi diversi, su temi diversi. Come questo, sul tema turismo, di una azienda ravennate. Lo studio Giaccardi & Associati che si sta distinguendo a livello nazionale per aver progettato e realizzato un innovativo percorso di ascolto e di analisi di cittadini, imprese e territori finalizzato alla realizzazione del nuovo Piano turistico triennale elaborato dalla regione Liguria. Piano che verrà presentato ufficialmente nel mese di ottobre, dopo oltre un anno di lavoro.

Il Piano elaborato dalla Studio ravennate, che ha tratto spunto anche dai post di oltre 5.000 visitatori unici che hanno frequentato il blog http://liguria.ilturismochevorrei.it/ e dal confronto con centinaia di operatori liguri, si snoda attraverso 12 linee guida che contribuiranno a fare del turismo un’economia integrata e una leva di crescita per generare nuovo valore nelle imprese che si trovano ad affrontare una crisi generalizzata.

UN NUOVO PIANO PER LA LIGURIA. Per la realizzazione del nuovo piano turistico della Liguria è stata adottata una metodologia ‘bottom-up‘, ovvero basata sul coinvolgimento e sulla partecipazione ‘dal basso’ di operatori turistici, cittadini, turisti, istituzioni pubbliche e privati, chiamati a intervenire attivamente e direttamente al confronto sui temi di sviluppo turistico del territorio. Particolare attenzione merita il blog http://liguria.ilturismochevorrei.it/ perché rappresenta il luogo più evidente della strategia di coinvolgimento ‘dal basso‘ e che dagli esperti del settore è stato giudicato come un modello di progettazione partecipata tra i più innovativi a livello nazionale. Una bella soddisfazione per lo Studio Giaccardi & Associati, società specializzata nella consulenza di direzione con alle spalle una lunga esperienza, non solo nel turismo, avendo già svolto numerosi progetti di sviluppo e ricerche per imprese private e associazioni economiche, per le regioni Emilia Romagna, Sardegna, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto, per IRTA Agenzia sviluppo turistico dell’Istria, l’autorità portuale di Olbia, le Camere di commercio di Sassari e Ravenna, l’Unioncamere Emilia Romagna.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...