Massa Lombarda. Il Piccolo festival della narrazione. Tra Danza&musica e Voce&strumento.

Massa Lombarda. Il Piccolo festival della narrazione. Tra Danza&musica e Voce&strumento.
Barbara Zanoni 2

MASSA LOMBARDA. Barbara Zanoni e Milko Merloni presenteranno Camille, progetto da loro elaborato da un’idea di Corrado Bertoni e liberamente ispirato alla figura dell’artista francese Camille Claudel e alla sua relazione col maestro e amante Auguste Rodin. Lo studio sulla relazione tra danza e musica e tra voce e strumento si raccoglie attorno al topos dell’amore e comprende sia creazioni coreografiche e musicali originali, sia la rielaborazione di due opere già esistenti.

IL COMMENTO. ”Il percorso – commentano i protagonisti dello spettacolo – si fonda sul principio del respiro come sequenza continua di inspirazione-espirazione che tende all’infinito per aprire un’indagine sulla ciclicità come ritmo basale a livello sia fisico-dinamico sia musicale-vocale. Il respiro è terreno comune su cui si appoggiano i due linguaggi e al tempo stesso metro di misura del segno a doppia traccia. Il binomio inspirazione-espirazione tesse la vasta zona delle possibilità di avvicinamento, incontro, sovrapposizione, allontanamento, osservazione, coesistenza, fusione di danza e musica che, come viva materia in continuo mutamento di forma, vanno creandosi nello spazio comune dell’ascolto e nel tempo della relazione”. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono di Milko Merloni, che accompagnerà la danza di Barbara Zanoni (autrice delle coreografie) con contrabbasso, basso elettrico e chitarra. Entrambi, poi, si cimenteranno nel canto.

Fin dalla sua prima edizione nel 1997, il Piccolo Festival della Narrazione si è imposto all’attenzione del pubblico per la tipologia di proposte e per la valorizzazione data dal suggestivo contesto di uno degli ultimi antichi lavatoi ancora in funzione in Romagna. Il Festival si concluderà venerdì 17 agosto con A treb sota al stel, incontro con narrazioni, poesie e musiche di Romagna condotto da Adolfo Margotti.

INFORMAZIONI. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Al vecchio Lavatoio si accede dalle vie Imola e Padre Costa. Per informazioni sul calendario di Massa Estate: Centro comunicazione e ascolto Urp di via Saffi 2, tel. 0545 985890, www.comune.massalombarda.ra.it

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...