Emilia Romagna. Cervia, l’incontro di giovedì 16 dedicato alla Marineria. Con immagini e musica.

Emilia Romagna. Cervia, l’incontro di giovedì 16 dedicato alla Marineria. Con immagini e musica.
La marineria di Cervia

CERVI MILANO MARITTIMA. E’ in programma per giovedì 16 agosto 2012, alle ore 21, a Cervia, nel piazzale Maffei, antistante la Torre San Michele. il nuovo appuntamento culturale di Borgomarina Vetrina di Romagna. L’incontro culturale è dedicato a ‘La marineria di Cervia – Gente, barche e attività di un antico Borgo di pescatori’. Relatore sarà Renato Lombardi, con proiezione di immagini storiche a cura di Massimo. Nel corso della serata ‘Sapore di sale – Sapore di mare’ brani musicali del Novecento dedicati alla tematica del mare, con l’esibizione di Matilde e Celeste Pirazzini. Verranno eseguiti sette brani di musica leggera e tre cante romagnole, che fanno riferimento al mare. Presenterà Gabriele Zelli grande cultore della storia, delle tradizioni e della cultura della Romagna (attuale sindaco di Dovadola). La serata è promossa con la collaborazione del Circolo pescatori La Pantofla di Cervia e rientra all’interno degli ‘Incontri di mare 2012′.

LA RELAZIONE CON IMMAGINI. Con un’ampia selezione di immagini, rivivranno atmosfere, personaggi ambienti, che hanno caratterizzato l’epoca delle imbarcazioni a vela. Bragozzi, trabaccoli, paranze, lance, battane sono le imbarcazioni dalle tradizionali, multicolori ‘vele al terzo‘, che costituivano un tempo le componenti della marineria cervese. Verrà ripercorso un itinerario di immagini che parte dal comparto dei Magazzini del Sale, dalla Torre S. Michele, per snodarsi lungo la banchina del porto, con le case a schiera delle famiglie di pescatori provenienti in larga misura, dal Veneto, da Chioggia, dalle località del Delta del Po. Verranno proiettate immagini di pescatori, di uomini e di donne, spesso protagonisti anonimi, che, con il loro duro lavoro, hanno dato un contributo importante allo sviluppo della città.

Emergerà la realtà del mare come risorsa per la pesca, per la produzione del sale e poi per il nascente turismo, legato anche allo sviluppo della cantieristica, della nautica da diporto e della gastronomia marinara. Rivivranno grandi eventi legati al mare come lo Sposalizio del Mare, la Marinata di Primavera, la Pola Cervia di sci nautico, la Festa di San Lorenzo. L’iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal consorzio Cervia centro, in collaborazione con le locali associazioni di Categoria (ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato), con la Banca di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico e con il comune di Cervia.

 

Ti potrebbe interessare anche...