Emilia Romagna. Cesenatico e i Concerti all’alba. L’orchestra classica Afrobeat, in spiaggia.

Emilia Romagna. Cesenatico e i Concerti all’alba. L’orchestra classica Afrobeat, in spiaggia.
Afrobeat

CESENATICO & CONCERTO ALL’ALBA CLASSICA. In occasione della festività di Ferragosto si chiude la rassegna musicale dei Concerti all’alba organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Cesenatico. L’ultimo appuntamento è mercoledì 15 agosto, alle ore 6, sulla spiaggia libera del molo di Levante, con il concerto della Classica Orchestra Afrobeat.

SHRINE ON YOU. Fela goes classical’, titolo del disco che verrà presentato in concerto, è un sentito omaggio a Fela Anikulapo Kuti, il Black President, il più grande genio musicale e ribelle politico africano della storia recente. Un tributo eseguito da una insolita orchestra da camera formata da 11 elementi (Alessandro Bonetti, violino e mandolino, Anna palombo, percussioni e fisarmonica, Cristiano Buffolino, percussioni, Cristina Adamo, flauto traverso, Elide Melchioni, fagotto e ocarina, Francesco Giampaoli,contrabbasso e basso, Marco Zanotti, batteria, Rosita Ippolito, viola da gamba, Silvia Turtura, oboe e corno inglese, Tim Trevor-Briscoe, clarinetto, Valeria Montanari, clavicembalo) provenienti sia da ambienti classici, sia dalla musica popolare e contemporanea. L’Afrobeat, il genere che Fela creò sul finire degli anni ’60 fondendo le poliritmie ed i canti ancestrali dell’Africa Occidentale con il funk ed il jazz afroamericano e che veicolò la sua rivolta contro il neocolonialismo, sposa ora la musica classica europea, la cosiddetta musica ‘colta’. Gli arrangiamenti originali dell’Orchestra strizzano l’occhio alle sonorità barocche e mantengono la componente energica ed ipnotica delle percussioni, oltre ad una buona dose di improvvisazione di stampo jazzistico, grazie ad alcuni solisti d’eccezione.

Come in un viaggio di andata e ritorno, lo scambio di culture acquista un senso di sincretismo allo specchio, di redenzione, di gioiosa ritualità comune. Mentre nel mondo intero cresce la febbre per l’Afrobeat la risposta più originale viene proprio dall’Italia: la Classica Orchestra Afrobeat, diretta da Marco Zanotti, debutta nel 2011 con il disco ‘SHRINE ON YOU’: Fela goes Classical’ e riscuote immediati consensi di pubblico e critica su riviste di settore come Rumore, Blown Up, Il Mucchio, Rockerilla, ecc e radio nazionali quali Radio 2 – Moby Dick e Radio 3 – Battiti, Alza il Volume.

GLI INCONTRI DI MARE. Il concerto, organizzato dal comune di Cesenatico con la collaborazione della Cooperativa Bagnini Cesenatico e la Consulta del Volontariato, rientra nella rassegna ‘Incontri di mare’, promossa dall’assessorato Turismo e Commercio della regione Emilia Romagna, realizzata nell’ambito del progetto interregionale L.135/01 ‘Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggi del Mare e Miniere di Mare- fase 2‘,con il cofinanziamento del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo – Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...