Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso. Enogastronomia forlivese al Meeting di Rimini.

Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso. Enogastronomia forlivese al Meeting di Rimini.
FOTO DI GRUPPO MEETING 2012

EMILIA ROMAGNA& ENOGASTRONOMIA FORLIVESE. Enogastronomia forlivese in primo piano, martedì 21 agosto, presso lo stand Emilia Romagna al Meeting di Rimini con un ‘assaggio’ dei ‘PiadinaDays’ – in programma dall’8 al 9 settembre in tutto il territorio della Provincia di Forlì-Cesena e anche a Bellaria Igea-Marina (Rimini) e Cervia (Ravenna) – e una degustazione di prodotti tipici curata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

All’iniziativa hanno preso parte oltre cento persone che hanno apprezzato i prodotti di eccellenza del forlivese: dai salumi della tradizione (salame e coppa), al Formaggio di Fossa, alla piadina romagnola, allo squacquerone, alla saraghina, all’olio delle colline di Castrocaro e Terra del Sole, ai ciccioli, alla ciambella. Il tutto innaffiato con vini Sangiovese, Albana e Pagadebit. Erano presenti a Rimini, in rappresentanza del territorio della provincia di Forlì-Cesena, l’assessore provinciale al Turismo Iglis Bellavista e il sindaco di Cesenatico Roberto Buda.
La degustazione al Meeting di Rimini – l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi ha fatto gli onori di casa – è stata importante per presentare gli appuntamenti in calendario nel Forlivese dell’edizione 2012 del Wine Food Festival che, da settembre a dicembre, proporrà 28 eventi golosi dedicati ai prodotti tipici di stagione: un cartellone di eventi seguiti, nel 2011, da oltre un milione e 500mila persone (www.winefoodfestival.it).

INIZIATIVE NEL FORLIVESE. Nel Forlivese – oltre ai ‘PiadinaDays’ – fanno parte del cartellone del Wine Food Festival le rassegne ‘Il pesce fa festa‘ (Cesenatico, 1-4 novembre) e la Fiera del formaggio di Fossa (Sogliano al Rubicone, 18, 25 novembre e 2 dicembre).

Al Meeting di Rimini Apt Servizi ha presentato la guida del Wine Food Festival 2012 con il calendario degli eventi e diverse proposte di soggiorno legate agli appuntamenti enogastronomici. Sono sette i pacchetti-vacanza messi a punto da operatori turistici e abbinati agli eventi del Wine Food Festival nel Bolognese.
Con lo slogan ‘Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso‘ la regione è presente fino al 25 agosto al Meeting di Rimini con uno stand di 180 metri quadrati e una pedana esterna dove sono ospitati diversi eventi. All’interno dello stand la ricchezza dell’offerta turistica regionale è presentata attraverso le postazioni delle quattro Unioni di Prodotto (Città d’arte, Appennino, Terme, Costa) e trovano spazio un punto informativo del portale turistico di prenotazioni Visit Emilia Romagna assieme a un desk di presentazione dei progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale regionale previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR-FESR 2007-2013) nonché un info-point del Programma Fondo europeo per la pesca 2007-2013‘.

Degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali scandiscono (ogni giorno alle 18,30 nella pedana esterna) le giornate al Meeting dell’Emilia Romagna.
Foto di gruppo – martedì 21 agosto presso lo stand Emilia Romagna al Meeting di Rimini – in occasione di una degustazione di prodotti tipici della provincia di Forlì-Cesena curata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena alla presenza dell’assessore provinciale al Turismo Iglis Bellavista, del sindaco di Cesenatico Roberto Buda, dell’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi (ph©Giorgio Salvatori)

 

 

Ti potrebbe interessare anche...