Cesenatico. Un libro di Tinin sulla giocoleria. Per scoprire la vita di un uomo e artista del Circo.

Cesenatico. Un libro di Tinin sulla giocoleria. Per scoprire la vita di un uomo e artista del Circo.
Fioravanti per Mantegazza lr

CESENATICO. Nel giardino della casa di Marino Moretti a Cesenatico, giovedì 30 agosto alle ore 21 verrà presentato il libro ‘Il giocoliere‘, un racconto di Tinin Mantegazza con illustrazioni di Ilario Fioravanti. L’iniziativa si svolge nell’ambito della mostra che Casa Moretti ha dedicato all’artista Fioravanti insieme alle Tende al Mare.

LA STORIA.  Il giocoliere è Vioris De Bois, che alla morte del nonno, dal quale aveva imparato l’arte della giocoleria, inizia a cercare la sua strada di uomo e di artista del circo. Il racconto si snoda così attraverso i tanti incontri che faranno di Vioris un uomo, sinché alla fine si renderà conto di essere diventato lui, come il nonno che aveva lasciato tanto tempo fa, il nuovo patriarca della famiglia. Il viaggio del giovane Vioris è così la ricerca del suo percorso nella vita, ma è anche la testimonianza di un mondo, quello del circo, che Mantegazza conosce bene e che ci restituisce in tutta la sua poesia.

Una storia che non poteva che incontrare l’interesse artistico e umano che Ilario Fioravanti ha sempre avuto per il mondo del circo, dal quale scaturiscono le quindici straordinarie illustrazioni presenti nel libro: immagini di giocolieri, clown, acrobati, che ricorrono anche nella mostra che Casa Moretti gli ha dedicato questa estate e nelle Tende al Mare realizzate su suoi disegni dalla Bottega d’Arte Pascucci. Il libro, di pregevole fattura editoriale, è pubblicato dalle edizioni della Fondazione Balestra di Longiano.

GLI INVITATI. Alla presentazione saranno presenti l’autore Tinin Mantegazza insieme ad Adele Briani Fioravanti e all’Editore, l’attore Ilario Sirri leggerà alcuni brani del racconto accompagnato dalla musica degli Allievi della scuola musicale ‘Italo Caimmi’, diretta da Marzio Zoffoli. Nel corso della serata verrà rilanciata l’asta della 21° tenda ‘La Madonna del circo‘, messa a disposizione per la raccolta fondi pro-terremoto dell’Emilia; nell’occasione sarà anche possibile acquistare le ‘Tende al mare’ ancora disponibili dell’edizione 2012.

 

Ti potrebbe interessare anche...