Emilia Romagna. Il viaggio dei Farlotti. Uno spettacolo itinerante sulla attualità del Pascoli.

Emilia Romagna. Il viaggio dei Farlotti. Uno spettacolo itinerante sulla attualità del Pascoli.
Cavallina storna

SAN MAURO PASCOLI. Il comune di San Mauro Pascoli in collaborazione con Giano Produzioni/Giardino della Poesia organizza per sabato 1 settembre 2012 lo spettacolo  Il viaggio dei Farlotti, in anteprima nazionale. Si tratta, in pratica, di un evento unico itinerante, con stand gastronomici e concerto dei Bevano Est . I luoghi deputati sono la Torre – Villa Torlonia,  ore 19,00, e piazza Mazzini, ore 21,00. L’ideazione e la regia sono di Paolo Summaria, Mirko Ciorciari, Matteo Carlomagno e Edoardo La Scala, musiche dal vivo dei Bevano Est con la partecipazione straordinaria di Paolo Buggiani. L’evento è ad ingresso gratuito

Questo il programma, in due atti: ore 19.00 Villa Torlonia, La tragedia e il viaggioPrimo Atto. Spettacolo teatrale all’interno della corte. Istallazione e performance di Paolo Buggiani; ore 19.30 piazza Mazzini con La piazza dei Farlotti, artisti di strada, associazioni del territorio, banchi enogastronomici e botteghe del centro aperte; ore 21.00, piazza Mazzini, Bevano Est in concerto. Per una rustica e raffinata mescolanza di nuovo e di antico, di tradizione e di nuova creazione; quasi un’esortazione al ballo.
Ore 21.15 centro storico, La Festa e il RitornoSecondo Atto. Spettacolo itinerante, percorso da p.zza Mazzini a Museo Casa Pascoli. Istallazione di Paolo Buggiani

Tra gli autunnali giorni ricorre
al mio pensiero sempre quel giorno,
che dal palazzo, dalla gran Torre,
facemmo un tanto mesto ritorno:
ritorno tanto mesto, sebbene
fosse alla bianca nostra casina…”

IL NIDO DEI FARLOTTI. Lo spettacolo s’ispira alla poesia ‘Il nido dei Farlotti’, in cui Giovanni Pascoli ricorda il trasferimento della madre con i suoi figli da Villa Torlonia alla casina di San Mauro, avvenuto un mese dopo l’assassinio del padre Ruggero. Fino a quel momento, i Pascoli avevano abitato, per un periodo, la casa adiacente alla chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, presso la tenuta La Torre, dove Ruggero era amministratore per conto del Principe Alessandro Torlonia. Il loro sarà un ritorno mesto: un pellegrinaggio di riconciliazione con il destino, le radici, la casa materna.

LO SPETTACOLO ITINERANTE. Lo spettacolo itinerante Il viaggio dei Farlotti è un percorso nella contemporaneità della poesia di G. Pascoli: un viaggio che nasce dalla tragedia, dall’assassinio e che irrompendo nella baldoria del paese, in “un’argentina romba di festa” con musica ed euforia, evocherà la storia come un sogno senza tempo. Lo spettacolo sarà organizzato in due momenti, nei due luoghi simbolo della poesia pascoliana.

ALLA TORRE. Il primo avverrà nella corte della Torre – Villa Torlonia e rappresenterà l’antefatto; quel 10 agosto 1867 in cui Ruggero parte con la sua cavalla storna e il destino in agguato lo trasformerà in “ colui che non ritorna”: l’inizio della tragedia. Uno strano “carro della sorte” trasporterà il cadavere del padre, la madre e i suoi figli verso il paese: l’inizio del viaggio.

NEL CENTRO STORICO. Il secondo momento si svolgerà nel centro in festa di San Mauro Pascoli, tra la piazza del Municipio e la casa natale del poeta, in cui il carro, attraversando il paese, farà alcune tappe teatrali e terminerà la sua corsa davanti al Museo Casa Pascoli: la festa e il ritorno.Uno dei momenti più importanti della serata sarà proprio l’arrivo del carro: una onirica apparizione nell’atmosfera della sagra che trasformerà la piazza in un teatro pubblico. Oltre al concerto la piazza sarà animata da artisti di strada, banchi enogastronomici, associazioni del territorio e dalle botteghe del paese. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione un pullman che porterà i turisti da San Mauro Mare ai luoghi dell’evento. In piazza sarà possibile mangiare presso ristoranti convenzionati o al caratteristico stand gastronomico gestito dalla Pro loco.

Dopo la conclusione dello spettacolo, il gruppo musicale Bevano Est e tutte le altre attività proseguiranno la festa.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...