Cucina romagnola. Cervia: laboratorio ‘Sapore di pane e di pasta fresca’.

Cucina romagnola. Cervia: laboratorio ‘Sapore di pane e di pasta fresca’.
fare il pane, foto di repertorio

CERVIA. E’ in programma nel fine settimana da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2012, tutti i giorni, dalle ore 17 alle 19, nella Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre, un laboratorio didattico di cucina denominato “Sapore di pane e di pasta fresca”, gestito dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, in collaborazione con la gestione del ristorante della storica Casa delle Aie. La partecipazione è gratuita. L’evento si colloca all’interno della manifestazione “Sapore di Sale” ed è rivolto sia ai turisti, che ai cervesi.

LABORATORIO. Venerdì 7 settembre il laboratorio sarà riservato ai bambini in età da scuola primaria. Arrigo Sternini, un ex fornaio con la passione per il recupero delle tradizioni locali, farà vedere quali sono gli ingredienti per fare il pane, come si faceva una volta, e insegnerà le tecniche per l’impasto e per dare forma al pane.
Protagoniste delle due giornate successive, sabato 8 e domenica 9 settembre, saranno le “sfogline”, che mostreranno ai partecipanti come si fa la sfoglia e come si preparano 3 piatti tradizionali della cucina romagnola:cappelletti, strozzapreti e tagliatelle. Per sabato l’iniziativa riguarderà tagliatelle e strozzapreti; per domenica tagliatelle e cappelletti.
I partecipanti, oltre a conoscere gli ingredienti e le varie fasi della preparazione dei piatti, avranno poi modo di provare l’esperienza diretta dell’uso del matterello, dell’impasto e di come si preparano le tagliatelle, gli strozzapreti e i cappelletti. I laboratori didattici organizzati per Sapore di Sale si collocano all’interno di un programma più vasto di attività promosse dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, con finalità culturali e didattiche: Le iniziative sono mirate anche a coinvolgere le realtà delle scuole primarie di Cervia e gli appassionati di cucina, per valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.

Ti potrebbe interessare anche...