Emilia Romagna. Settimana del Buon Vivere: aperte le iscrizioni a Libricizia a Forlì.

Emilia Romagna. Settimana del Buon Vivere: aperte le iscrizioni a Libricizia a Forlì.
Settimana del Buon Vivere

FORLI’. Sono aperte le iscrizioni a Libricizia, il “book date” della Settimana del Buon Vivere, che si svolgerà sabato 29 settembre alle 17 presso la libreria Mondadori di corso della Repubblica a Forlì. Non ci sono limiti di genere e di età: lo scopo, come conferma il titolo, è quello di fare amicizia con altri amanti della lettura, condividendo la passione per un libro, non importa quale. Perché «Il tempo per leggere, come il tempo per amare – così scrisse Daniel Pennac in “Come un romanzo” – dilata il tempo per vivere».

Ma come si svolgerà in pratica Libricizia? A tutti gli iscritti verrà chiesto di portare un libro che, secondo la propria opinione, racconti che cos’è il “Buon Vivere”. La libertà di scelta è massima e non importa il genere dell’opera: saggi, romanzi, racconti, poesia, tutto è lecito, l’importante è seguire i propri gusti personali. A disposizione ci sono un tavolino, due sedie, e 10 minuti per riassumere il libro e ascoltare a propria volta la recensione dell’altro, in una sorta di “catena del buon leggere” che si concluderà nella serata.

Se si vuole, inoltre, si potrà lasciare il volume che si desidera per contribuire alla “Biblioteca del Buon Vivere”, aperta alla consultazione di tutti, ricevendo in cambio la t-shirt della Settimana e l’iscrizione nell’albo dei fondatori. Il “book date” nasce dall’unione tra le regole dello “speed date” e del “book crossing” e già il nome chiarisce la provenienza anglosassone di questo tipo di iniziative, che stanno arrivando con grande successo in Italia facendo del piacere della lettura un’occasione di socializzazione aperta a tutti, senza limiti di genere ed età.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, che deve avvenire entro venerdì 28 settembre utilizzando il modulo disponibile sul sito www.settimanadelbuonvivere.it o direttamente presso la libreria Mondadori. Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero telefonico del MEGAForlì (0543 370738 interno 5 ufficio eventi) e la pagina facebook www. fb.com/settimanadelbuonvivere.

Ti potrebbe interessare anche...