Emilia Romagna. Liberazione di Rimini: corteo e iniziative del 21 settembre.

Emilia Romagna. Liberazione di Rimini: corteo e iniziative del 21 settembre.
21 settembre, Liberazione di Rimini

RIMINI. Il 21 settembre si aprirà con la posa di corone di alloro, alle ore 11 presso il monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino, la Cerimonia ufficiale per la celebrazione del 68° anniversario della Liberazione di Rimini. Dopo il monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth, una corona d’alloro sarà posata presso il monumento ai Caduti in località Monte Cieco (via Santa Cristina alle ore 11,30.

Venerdì 21 settembre, alle ore 21 in Cineteca comunale, via Gambalunga 27, proiezione del filmato “La Battaglia di Rimini” (14′), prodotto da Tommaso Zavatta, vincitore del I premio di ricerca storica sulla città di Rimini “Amedeo Montemaggi”. A seguire la proiezione del film “La Mia Bandiera, la Resistenza al Femminile” (52′) di Giuliano Bugani e Salvatore Lucchese. Sarà presente in sala Nera Neri, staffetta partigiana di Santarcangelo di Romagna.

L’iniziativa è promossa con la collaborazione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea di Rimini, dell’Anpi Rimini e del Coordinamento Donne di Rimini.

Ti potrebbe interessare anche...