Emilia Romagna. Gastrocervia 2012. Viaggio dentro l’apparato digerente ( 29-30 settembre).

Emilia Romagna. Gastrocervia 2012. Viaggio dentro l’apparato digerente ( 29-30 settembre).
Apparato digerente ( stomaco e pancreas)

CENTRO MEDICO CERVIA. Il 29 ed il 30 settembre 2012 Cervia e i suoi noti Magazzini del Sale saranno ancora una volta il luogo prescelto a ospitare un importante appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro medico di Cervia: il congresso ‘Gastrocervia 2012. Viaggio dentro l’apparato digerente’ presieduto dal prof. Vittorio Alvisi ed dal prof. Tino Casetti, rispettivamente direttore della Scuola di specializzazione in Gastroenterologia di Ferrara e direttore di Gastroenterologia all’AUSL di Ravenna.
Il Congresso si presenta unico nel suo genere : alla consueta opportunità di confronto fra ‘addetti ai lavori’ si affianca la volontà di fare formazione ed educazione sanitaria nei confronti dei cittadini. A tale proposito saranno affrontati argomenti di grande interesse ed attualità, trattati in modo così semplice e coinvolgente da essere facilmente compresi ed apprezzati dal grande pubblico: il vero protagonista di questo evento. A rendere ancora più unico il Congresso sarà la serata di beneficenza prevista per sabato 29, successiva alla Cerimonia inaugurale, nata per raccogliere fondi per la ricostruzione delle scuole elementari di Vigarano Mainarda (comune gemellato con Cervia) distrutte in seguito al terremoto occorso nella primavera passata.

LE PRESENZE. Presenzieranno alla serata Roberto  Zoffoli, sindaco di Cervia, la dott.ssa Paron, sindaco di Vigarano Mainarda, numerose altre personalità delle rispettive amministrazioni comunali, e con loro famiglie e alunni della stessa Vigarano.
“Insieme per la rico(i)struzione delle scuole primarie di Vigarano Mainarda (FE)” titolo scelto non a caso per l’evento si svilupperà attraverso la vendita di prodotti eno-gastronomici dei territori cervese e ferrarese; il tutto sarà animato dalla presenza musicale di un noto gruppo della zona.
Alla serata fornisce un grosso contributo il Centro Medico Cervia, attraverso l’organizzazione di una pesca di beneficenza che permarrà nella location anche il giorno seguente, così da continuare la raccolta fondi anche al di là della serata benefica.

GLI OBIETTIVI. Saranno ancora una volta i Magazzini del Sale il teatro principale del Congresso e della serata benefica, affiancati dai bar ed i caffè di questa località punto di riferimento della riviera romagnola a livello Internazionale. Il programma si presenta di grande interesse ed attrattiva ed affronterà tematiche legate all’apparato digerente con focus su svariati argomenti tra i quali l’ immunostimolazione e apparato digerente; il reflusso gastro-esofageo: i sintomi e le cause; le intolleranze alimentari e tanti altri ancora. L’evento avrà come obiettivo principale l’informazione diretta verso il pubblico finalizzata ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza di certe tematiche e patologie: tutto organizzato affinché ci sia un rapporto diretto e non mediato tra medico e paziente.
LA DUE GIORNI. Nella due giorni cervese gli incontri tra specialisti e pubblico saranno animati dal prof. Pietro Antonio Migliaccio (presidente SISA – Società italiana di Scienza dell’alimentazione) e si alterneranno sul palco i maggiori opinion leaders italiani in materia.
Lunedì 1 ottobre è previsto inoltre, per l’intera giornata, un corso ECM a partecipazione gratuita e libera intitolato ‘Gastrocervia 2012 Update sulle malattie del fegato e del pancreas’ accreditato per le figure professionali di biologi, infermieri, farmacisti, tecnici sanitari di radiologia medica e medici chirurghi specializzati in (Gastroenterologia, Malattie infettive, Medicina generale, Medicina interna, Chirurgia generale, Radiodiagnostica e Igiene degli alimenti e della nutrizione).

IL PATROCINIO. Hanno concesso patrocinio, oltre al comune di Cervia, i principali Enti ed Associazioni del territorio: A.I.C. Emilia Romagna, A.M.I.C.I. Emilia Romagna, ASL Cesena, ASL Ravenna, Associazione diabetici ravennate, Avis nazionale, CNA di Cervia, Confartigianato di Cervia, Confcommercio ASCOM Cervia, Confesercenti di Cervia, Cooperativa dei bagnini di Cervia, GRG- Gruppo romagnolo di Gastroenterologia, Gruppo epatologico Ravennate, IPSSAR, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna, Provincia di Ravenna, Salina di Cervia, Società italiana di Scienza dell’alimentazione, Terme di Cervia e Università degli Studi di Ferrara.
L’ORGANIZZAZIONE. L’organizzazione dell’evento è affidata, come lo scorso anno, a PLS Educational SpA. Per informazioni, si prega di consultare il sito al seguente link: www.gastrocervia.it oppure di contattare Alessandra Colombo o Caterina Orlandi ai seguenti recapiti: 055 -2462274; event@gastrocervia.it

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...