Emilia Romagna. Spiritualità, arte e cultura nei prossimi appuntamenti di Rimini.

Emilia Romagna. Spiritualità, arte e cultura nei prossimi appuntamenti di Rimini.
Rimini, foto di repertorio

RIMINI. Ecco il calendario degli eventi a Rimini. Tanti appuntamenti con la spiritualità,  l’arte e la cultura.

Dal 28 al 30 settembre 2012, Festival Francescano.
La spiritualità francescana sarà per tre giorni protagonista nelle piazze, nelle vie, nelle chiese di Rimini per la quarta edizione del Festival Francescano che quest’anno, nell’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, si interroga sulla figura della donna attraverso più di 100 appuntamenti che spaziano dalla teologia, alla filosofia, dall’arte, alla musica, dallo spettacolo ai laboratori didattici. “Femminile, plurale” è il titolo del Festival Francescano che si svolgerà dal 28 al 30 settembre nella città, Rimini, che ha nell’accoglienza uno dei suoi tratti distintivi.
Saranno più di cinquanta i protagonisti del Festival chiamati a raccontare l’universo femminile, il ruolo delle donne nella società, nell’economia, nella cultura, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa, del loro apporto decisivo e plurale. Fra loro il Ministro Elsa Fornero, Jacques Dalarun (autore per Laterza del libro ‘Santa e ribelle. Vita di Chiara da Rimini’), Philippe Daverio, Rita Borsellino, Tiziana Ferrario, Lucetta Scaraffia, Susanna Camusso e tanti altri.

Attraverso quattro itinerari, escursioni di gruppo della durata di mezza giornata, il visitatore potrà avvicinare la spiritualità francescana più autentica, riscoprendo la bellezza dei molti luoghi francescani presenti sia in città sia nelle dolci colline dell’entroterra riminese: “Alla scoperta delle chiese francescane di Rimini”, Il Santuario delle Grazie di Covignano e il Convento di Villa Verucchio”, “San Leo”, I luoghi dello spirito” a Pennabilli.

Nell’ambito del festival verrà inaugurata al Museo della città una inedita mostra dedicata a Santa Chiara.

In occasione dell’ottavo centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, le sorelle clarisse di Rimini ospiteranno una teca contenente una ciocca di capelli della Santa, proveniente dal proto Monastero di S. Chiara in Assisi

Il Festival offre anche un ricco programma di attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, fino all’Università. (Info: tel. 392/2229186 oppure didattica@festivalfrancescano.it ).
Info: 0541/51441 Informazioni e pacchetti turistici – 334 2609797 www.festivalfrancescano.it

29 – 30 settembre 2012
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1 e Far / fabbrica arte rimini in Piazza Cavour
Giornate Europee del Patrimonio – L’Italia tesoro d’Europa

Le Giornate Europee del Patrimonio sono indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e hanno come tema “l’Italia tesoro d’Europa”. In questa occasione il Comune di Rimini propone una serie di interessanti iniziative, un’opportunità per approfondimenti culturali avvalendosi di esperti del settore.
Programma:
- Sabato 29 Settembre
Museo della Città, sabato 29 ore 17.00
Gli angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini – Visita guidata a cura di Massimo Pulini e Annamaria Bernucci
La Pietà di Giovanni Bellini delle collezioni riminesi è al centro dell’esposizione che indaga aspetti iconografici e artistici sul tema del Cristo morto sorretto dagli angeli.
La mostra (18 agosto-5 novembre 2012), realizzata dai Musei in collaborazione con l’Associazione Meeting, mette a confronto altre opere del ’400 sullo stesso tema, provenienti dai Musei Civici di Pesaro, dalla Pinacoteca di Faenza, dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna. La lettura iconografica data dai curatori, Marco Bona Castellotti e Massimo Pulini, pone l’accento sulla particolarità della scena sacra nell’interpretazione belliniana.

- Domenica 30 settembre
Museo della Città, domenica 30 ore 11.00
L’età tardo antica a Rimini. Dalla domus di piazza Ferrari ai corredi delle necropoli. Incontro a cura di Maria Grazia Maioli
Nel sito archeologico della domus del Chirurgo (Rimini, piazza Ferrari) compaiono anche strutture più tarde: il grande edificio del V secolo di tipo palaziale presenta bellissimi mosaici policromi che hanno confronto in numerosi altri rinvenimenti riminesi, da palazzo Gioia a palazzo Palloni. Gli scavi hanno restituito anche corredi funerari riferibili alle stesse atmosfere culturali, dai Bizantini alle popolazioni barbariche in genere.

Far|Fabbrica arte rimini, domenica 30, ore 17.00
Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli – Poetica dei toni grigi
Presentazione e visita guidata alla mostra fotografica a cura di Marcello Sparaventi con Riccardo Gambelli
L’ incontro è una occasione per avvicinarsi alla fotografia autoriale italiana degli anni ‘50 e ’60 attraverso l’opera di due fotografi marchigiani, Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli.
La mostra, a cura di Marcello Sparaventi in collaborazione con centrale fotografia, proseguirà fino al 4 novembre 2012
In occasione delle Giornate del patrimonio l’ingresso ai Musei e alle mostre è gratuito

Ingresso: gratuito Info: 0541/793851 (Museo) – 704416 (FAR)

Ti potrebbe interessare anche...