Rimini. Al via il Festival francescano. ‘Femminile, plurale’. Confronto tra Fornero e Camusso.

Rimini. Al via il Festival francescano. ‘Femminile, plurale’. Confronto tra Fornero e Camusso.
Fornero e Camusso

‘FEMMINILE, PLURALE’ & IL FESTIVAL FRANCESCANO DI RIMINI.  Il Festival dei francescani italiani sarà a Rimini da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2012. Cinquanta protagonisti tra religiosi, accademici, artisti per raccontare il mondo delle donne, nell’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi.
Nell’ VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, Festival francescano sarà nelle piazze del centro storico di Rimini da domani, venerdì 28 a domenica 30 settembre per riflettere sull’universo femminile, attraverso un centinaio di appuntamenti di spiritualità, conferenze, spettacoli, arte e incontri.

LE DONNE E IL VANGELO. Con lo slogan Femminile, plurale‘, la manifestazione dei francescani italiani racconterà il ruolo delle donne nella società, nell’economia, nella cultura, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa; del loro apporto decisivo e plurale. Il programma su: www.festivalfrancescano.it. Sui modelli femminili, dall’agiografia alla cultura dei diritti, rifletteranno, tra gli altri: il professor Marco Bartoli, tra i principali conoscitori della figura di Chiara d’Assisi; il francese Jacques Dalarun, già direttore dell’Institut de Recherche et d’Histoire des Textes di Parigi.
Il tema delle donne nel Vangelo e nella Chiesa verrà approfondito dai vescovi di Rimini, Francesco Lambiasi, e di San Marino – Montefeltro, Luigi Negri; dal rettore della Pontificia Università Antonianum fr. Priamo Etzi; dalla presidentessa del Coordinamento teologhe italiane Marinella Perroni, con uno sguardo alle altre religioni con Serena Di Nepi e Shahrzad Houshmand Zadeh.

ALTRI TEMI A CONFRONTO. Famiglia, politica e lavoro saranno al centro della tavola rotonda in programma domani alle 19.15 presso la sala Manzoni della Curia diocesana (via IV Novembre 35), moderata dalla giornalista Tiziana Ferrario e con ospiti il ministro Elsa Fornero, la sindacalista Susanna Camusso e la vice presidente di Confartigianato Emilia Romagna Valeria Piccari. Sempre domani, venerdì 28, ma alle 17.30 presso la sala Manzoni della Curia diocesana (via IV Novembre 35), si parlerà delle donne della ‘Primavera araba’ con le giornaliste Paola Caridi, Manuela Borraccino e la candidata al premio Nobel Rita El Khayat.

 IL COMITATO SCIENTIFICO. Il comitato scientifico di Festival francescano 2012 è composta da: Marco Bartoli, fr. Priamo Etzi, Alberto Melloni, fr. Ugo Sartorio e Lucetta Scaraffia. Presidente: fr. Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna. Con il patrocinio di comune e provincia di Rimini, regione Emilia Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Diocesi di Rimini, fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Università di Bologna. Con il sostegno di Landi Renzo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cattolica.

 

Il programma completo del Festival francescano con gli ultimi aggiornamenti si può trovare sul sito web: www.festivalfrancescano.it

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...