L’Antica Montefeltro apre le porte ai camperisti. Quinta Festa Nazionale del Pleinair a San Leo.

L’Antica Montefeltro apre le porte ai camperisti. Quinta Festa Nazionale del Pleinair a San Leo.
San Leo, foto di repertorio

SAN LEO (RN). San Leo si prepara ad accogliere camperisti ed appassionati del turismo secondo natura in occasione della “Quinta Festa Nazionale del Pleinair” in programma per sabato 29 e domenica 30 Settembre 2012 nei Paesi Bandiera Arancione, marchio di qualità del Touring Club Italiano. L’Antica Montefeltro apre le proprie porte ai camperisti, ospitandoli non come semplici turisti ma da invitati d’onore, conducendoli alla scoperta delle bellezze del proprio territorio e dei propri sapori. Come sempre sono innumerevoli le iniziative studiate per accogliere al meglio gli ospiti, offrendo loro gratuitamente visite guidate, escursioni e momenti dedicati alla gastronomia.

PROGRAMMA. Il programma, riservato a coloro che si sono accreditati, si aprirà sabato 29 Settembre alle ore 12,00 a Palazzo Mediceo con i saluti del Sindaco Mauro Guerra e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura Carla Bonvicini, che dopo un brindisi di benvenuto omaggeranno i partecipanti con materiale informativo sulla città, gadgets e un prodotto tipico.

Il pomeriggio del sabato è dedicato alla visita della Fortezza Rinascimentale, opera di Francesco di Giorgio Martini, possente apparato difensivo che sembra essere il prolungamento del masso che lo sostiene. Si proseguirà poi con la visita alla Pieve e alla Cattedrale, per concludere il pomeriggio con una deliziosa degustazione di prodotti tipici locali. Nella mattinata di domenica 30 Settembre il gruppo sarà impegnato con la visita all’Azienda Agricola “La Valle del Vento”, situata a pochi chilometri da San Leo su terreni interamente coltivati con i metodi dell’agricoltura biologica. Dopo la visita allo stabilimento sarà proposta una genuina colazione a base di latte, yogurt al naturale, formaggio e ricotta interamente fatti a mano. Il pomeriggio si aprirà con la visita alla Torre Campanaria, edificio che sorge isolato sulla cima del “Monte della Guardia”. Dall’alto dei suoi 32 metri si potrà godere di un panorama mozzafiato sulla Valmarecchia. Seguirà una tranquilla passeggiata nel Centro Storico leontino animato dal “Mercatino della Fortezza” nell’ambito del quale espositori provenienti da tutta Italia metteranno in mostra dalla mattina sino al tramonto rari pezzi d’antiquariato, oggetti di modernariato e collezionismo d’epoca.

FOTO. Chi si reca alla Festa Nazionale del Pleinair non dimentichi di portare con sé la macchina fotografica: in questa edizione dell’evento è infatti previsto un concorso aperto gratuitamente a tutti i partecipanti. Le foto dovranno essere scattate esclusivamente nei Paesi Bandiera Arancione aderenti alla manifestazione e dovranno ritrarre gli aspetti più autentici dei borghi, con particolare attenzione al loro rapporto con il turismo della mobilità, alle tradizioni, ai tesori di arte e storia, ai sapori tipici, all’ospitalità della gente.

TURISMO VERDE. Un weekend tutto all’insegna del turismo “verde” quello del 29/30 Settembre 2012: San Leo dà appuntamento ai camperisti che l’hanno scelta fra oltre 100 località “Bandiera Arancione” quale meta per la “Quinta Festa Nazionale del Pleinair” e attende anche un folto gruppo di campeggiatori aderenti al 33° Raduno Internazionale “Festa del Campeggiatore (San Marino, 28/30 Settembre 2012) organizzato dalla Federazione Campeggiatori Sammarinesi. L’escursione a San Leo inizierà con il pranzo “al sacco” consumato nei locali della Palestra Comunale dopo di ché la comitiva si recherà in visita al Centro Storico e alla Fortezza con ingresso gratuito.

Per informazioni: Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it, www.san-leo.it.

Ti potrebbe interessare anche...