Comune unico: fusione tra Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. Incontri pubblici.

Comune unico: fusione tra Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. Incontri pubblici.
San Mauro Pascoli, foto di repertorio

SAVIGNANO (FC). L‘aula Magna dell’Istituo Marie Curie era quasi piena mercoledì sera per l’incontro sul comune unico, cioè sulla fusione dei comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli.

Il ricercatore di Bologna che ha curato lo studio di fattibilità a due (cioè senza Gatteo) Giovanni Xilo ha spiegato che dopo la fusione rimarrebbero due municipi, uno a Savignano e uno a San Mauro per salvaguardare la rappresentanza dei due comuni fondatori e la loro partecipazione alle scelte. I servizi sarebbero decentrati, vicini ai cittadini, il resto confluirebbe invece nella sede unica comunale.

VERSO IL COMUNE UNICO. Molte le domande poste durante l’incontro pubblico. Ne riportiamo alcune con una breve ma chiara (ci auguriamo, ndr) risposta. Se i cittadini diranno ‘sì’ al Comune unico: Dove sarà la sede del nuovo comune? Questo è stato già deciso: a Savignano sul Rubicone, o meglio nella “ex” Savignano. Come si chiamerà il nuovo comune? Questo lo decideranno i cittadini. Infatti, nell’autunno 2013 è previsto il referendum per aderire o meno al comune unico, in quell’occasione i cittadini potranno anche scegliere entro una rosa di nomi, il nome del nuovo comune. I sindaci di San Mauro Pascoli e di Savignano Miro Gori ed Elena Battistini hanno già anticipato che i nomi “candidati” conterranno i due elementi identitari per eccellenza: il Rubicone e Pascoli.
Per quanto riguarda il referendum non sarà necessario raggiungere un quorum. Si ricorda inoltre che il referendum sarà solo consultivo, anche se la Regione – stando a quanto riportato dai due sindaci coinvolti – pare abbia assicurato che si atterrà al risultato del referendum.
Dunque, il tempo stringe: il 9 ottobre infatti, Savignano e San Mauro si riuniranno in consiglio comunale per approvare la delibera con cui si fa richiesta di referendum alla Regione.

Il prossimo incontro pubblico sulla fusione dei comuni di San Mauro e Savignano è a San Mauro, nella sala Gramsci alle 20.30 il 5 ottobre. 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...