Gernova & Cesenatico. Premio Cultura del Mare – Navigare Informati a Davide Gnola.

Gernova & Cesenatico. Premio Cultura del Mare – Navigare Informati a Davide Gnola.
Davide Gnola, foto di repertorio

CESENATICO & GENOVA. Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, ha ricevuto sabato scorso 6 ottobre al Salone Nautico di Genova il premio “Cultura del Mare – Navigare Informati”, assegnato dalla Guardia Costiera – Capitanerie di Porto a coloro che si sono distinti nel loro lavoro per la promozione della cultura nautica. Il premio è stato assegnato a Gnola “per il suo costante impegno nell’opera di diffusione della cultura marinara del nostro paese”, con riferimento all’attività svolta per la valorizzazione della marineria tradizionale e per l’attenzione da lui sempre prestata alla didattica e alla divulgazione, sia attraverso l’impronta data al museo, sia con i suoi libri come “Il mare oltre la spiaggia” e il “Diario di bordo del Capitano Garibaldi”.

Intervenendo alla cerimonia di premiazione, Gnola ha ringraziato per il prestigioso riconoscimento ricevuto, ricordando la collaborazione fattiva e cordiale tra la Guardia Costiera e il Museo della Marineria, sottolineando che “chi conosce la storia e le tradizioni del mare, è anche più portato a rispettare la sicurezza e l’ambiente”. Infine, ha apprezzato il fatto che attraverso la sua persona si sia voluto riconoscere l’attività di un museo come quello di Cesenatico, che da sempre cerca di essere, più che un luogo di semplice conservazione di oggetti, un “motore” di incontri, esperienze e attività per portare le persone e soprattutto i bambini a conoscere il mare e la sua grande storia e tradizione.

Il premio “Cultura del Mare” è stato istituto dodici anni fa dalla Guardia Costiera – Capitanerie di Porto nell’ambito delle iniziative di “Navigare Informati” che comprendono anche l’omonima trasmissione televisiva. Per l’edizione 2012, insieme a Davide Gnola, sono stati premiati Osvaldo Bevilacqua, storico conduttore del programma RAI “Sereno Variabile”, la trasmissione di Rete Quattro “Pianeta Mare”, il fotografo Angelo Colombo della rivista “Nautica”, e Vittorio Anselmi, presidente dell’Unesco Club Golfo di Levanto.

Ti potrebbe interessare anche...