Un pianeta fatto di diamanti. Il suo anno dura 18 ore, è velocissimo e caldissimo.

Un pianeta fatto di diamanti. Il suo anno dura 18 ore, è velocissimo e caldissimo.
Pianeta costituito da diamanti, immagine di repertorio

UNIVERSO & RICERCA. Un pianeta fatto di diamanti. Pare esista davvero anche se non è proprio a portata di mano. Si tratta di un veloce e grande pianeta distante 40 anni luce dal nostro sistema solare. I ricercatori lo hanno battezzato ’55 Cancri’ ed è grande 8 volte la Terra.

La rivista scientifica Astrophysical Journal Letters ha pubblicato lo studio di un gruppo di ricercatori coordinato da Nikku Madhusudhan del Centro per l’astronomia e l’astrofisica dell’Università di Yale. “La superficie di questo pianeta è probabilmente coperta di grafite e diamanti piuttosto che da acqua e granito” ha spiegato Madhusudhan.
Il pianeta orbita intorno ad una stella simile al Sole ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione del Cancro.

VELOCE E INOSPITALE. Il pianeta orbita velocemente attorno alla sua stella: il suo anno dura solo 18 ore. Se a qualcuno venisse in mente di andarci per raccogliere qualche diamante, per ora la cosa è sconsigliabile: la superficie sul pianeta sfiora i 2.500 gradi. Inoltre sembra che non ci sia traccia di acqua e che il pianeta sia composto per circa un terzo della superficie di diamante, oltre a ferro, carburo di silicio e silicati.

Ti potrebbe interessare anche...