Emilia Romagna. Danni per neve: ‘Il Governo batta un colpo’, lo dice anche Massimo Bulbi.

Emilia Romagna. Danni per neve: ‘Il Governo batta un colpo’, lo dice anche Massimo Bulbi.
Neve, foto di repertorio

EMILIA ROMAGNA. Sulla recente lettera del Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti, riguardante le risorse finanziarie da destinare alla copertura dei danni e delle spese urgenti originate dalle forti nevicate del periodo 31 gennaio – 12 febbraio 2012, esprime il suo sostegno il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi.

“L’emergenza neve che si è determinata in questo territorio all’inizio dell’anno resta tuttora un grave problema per i bilanci degli Enti Locali di Forlì-Cesena, compreso quello della Provincia. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna che ha reperito recentemente 2 milioni di euro dall’assestamento del bilancio regionale che sono stati destinati in modo mirato ai territori maggiormente colpiti, vale a dire Forlì-Cesena e Rimini. Sempre la Regione, con tempestività e attenzione al territorio, aveva nell’immediatezza degli eventi fornito un primo concorso finanziario di 940.772 euro per le spese di somma urgenza.

E’ ora, quindi, che sia il Governo a battere un colpo, in particolare dopo la vergognosa bocciatura in sede europea del poco credibile “dossier Italia” sulla richiesta di fondi per la calamità. Le risorse ad oggi stanziate – ancora non interamente autorizzate –, infatti, risultano comunque insufficienti per la copertura delle spese essenziali sostenute dagli Enti Locali per fronteggiare l’emergenza, con conseguenti gravi difficoltà per la gestione dei loro bilanci. Bene ha fatto, quindi, il Presidente Vasco Errani – a cui va tutto l’appoggio del territorio di Forlì-Cesena – a ricordare al Governo il quadro della situazione, mettere in evidenza gli impegni che ha preso e chiedere un’integrazione di risorse quanto mai necessaria, considerate le spese straordinarie e i danni che tutti conosciamo provocati dalle eccezionali nevicate dello scorso febbraio”.

Ti potrebbe interessare anche...