Bagnacavallo. Corsi d’italiano per stranieri da poco in Italia. Costituzione, lavoro e salute.

Bagnacavallo. Corsi d’italiano per stranieri da poco in Italia. Costituzione, lavoro e salute.
Corsi stranieri 2011

BAGNACAVALLO. Inizieranno martedì 23 ottobre alle 19.30 con l’accoglienza e il test di ingresso per i nuovi iscritti e giovedì 25 alle 19.30 per tutti i corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri presso la scuola media di Bagnacavallo. I corsi sono organizzati dal Coordinamento per la Pace Bagnacavallo e dal Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Faenza-Lugo in collaborazione con il comune di Bagnacavallo, la Rete associazioni per la pace, l’associazione interculturale Jam Salam e l’Istituto comprensivo di Bagnacavallo.

GLI ORARI DEI CORSI. I corsi, che si svolgeranno in orario serale, saranno articolati su più livelli: un corso di prima alfabetizzazione rivolto a coloro che sono da poco in Italia e hanno necessità di acquisire i primi elementi per un’alfabetizzazione in lingua italiana al fine di raggiungere minimi livelli di conoscenze e competenze linguistiche, un livello base e livelli più avanzati per coloro che vogliono migliorare la loro proprietà e correttezza nella lingua parlata e, soprattutto, in quella scritta.

All’interno del calendario delle lezioni sarà inoltre proposto a tutti i partecipanti un ciclo di lezioni speciali dedicate all’educazione civica, ai principi base della Costituzione italiana, ai temi della salute e del lavoro, dei diritti e doveri del cittadino che stanno alla base della convivenza civile, come richiesto anche dalle recenti normative per l’integrazione/inclusione dei cittadini provenienti da altri Paesi. La scuola media di Bagnacavallo è in via Cavour 3.

 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI. Informazioni e iscrizioni: comune di Bagnacavallo, ufficio Servizi sociali, tel. 0545 280866 (Susanna); Biblioteca comunale di Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 1, tel. 0545 280912 (Fulvia); Istituto comprensivo, uffici di segreteria, via Cavour 5/7, tel. 0545 61174 (Valeria).

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...