San Mauro Pascoli. A San Crispino dal graficomico Filù un premio per le famiglie ‘ più riciclone’.

SAN MAURO PASCOLI-HERA& LE FAMIGLIE PIU’ RICILONE. A San Crispino pioggia di premi per le famiglie più riciclone Grazie al concorso promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata. L’appuntamento è per sabato 27 ottobre in piazza Mazzini (in caso di maltempo nella saletta della biblioteca comunale ‘Pascoli’) alle ore 17,00 con la premiazione dell’isola ecologica e delle famiglie più ‘riciclone’ di San Mauro Pascoli.
A seguire, alle 17.30, lo spettacolo ‘Il riciclone fa la differenza‘ con l’artista graficomico di Zelig Al Valenti, in arte Filù, che intratterrà il pubblico con le sue spiritose vignette e caricature che ritraggono espressioni, volti e situazioni divertenti. Questa è l’iniziativa che Hera e Amministrazione comunale hanno deciso di mettere a punto per dare un riconoscimento concreto a chi porta avanti ogni giorno l’impegno verso la tutela dell’ambiente. Grazie al nuovo sistema ‘intelligente’ con la chiave elettronica personalizzata (e-key) è stato possibile riconoscere le famiglie che separano di più i rifiuti: infatti, il brevetto unico a livello europeo, che è stato lanciato a San Mauro Pascoli dai primi di novembre 2011, presenta il vantaggio di garantire la tracciabilità e la trasparenza dei processi di gestione dei rifiuti. Ogni chiave, permettendo l’accesso ai soli contenitori dell’isola ecologica stradale più vicina, consente il controllo di tutte le fasi del processo, favorendo così i comportamenti corretti per una raccolta differenziata di qualità.
I PREMI. I premi in palio sono diversi: a ogni famiglia dell’isola ecologica più ‘riciclona’ andrà un set di ecoborse e un contenitore per la raccolta dell’organico messi in palio da Hera, mentre alle famiglie che avranno conferito più organico, plastica, carta e vetro andrà un buono gratuito, offerto dal Comune, per poter consumare un pranzo o una cena per tutta la famiglia presso le osterie della Festa di San Crispino.