Cesenatico. Cartellone teatrale 2012/2013. Tra le novità assolute il teatro ‘comico’ e ‘civile’.

Cesenatico. Cartellone teatrale 2012/2013. Tra le novità assolute il teatro ‘comico’ e ‘civile’.
Nancy Brilli

CESENATICO. Il Teatro comunale di Cesenatico propone un calendario ricco e variegato, con prove d’attore alternate a concerti di qualità, spettacoli più leggeri dedicati a giovani e famiglie, con incursioni nella comicità e nel teatro civile, oltre ai consueti appuntamenti con la rassegna dialettale e le favole.
Il cartellone invernale 2012-2013 è suddiviso in sette rassegne, Prosa, Teatro Dialettale, Classica, Musica, Le favole e, novità assoluta di quest’anno, Teatro Comico e Teatro Civile, oltre a cinque appuntamenti fuori abbonamento, per un totale di 44 eventi.

La rassegna di Prosa, articolata in otto spettacoli, apre il 14 dicembre con il Malanno immaginario’ di Francesco Freyrie, liberamente ispirato al Malato Immaginario di Molière ed interpretato da Vito, Malandrino & Veronica e ha come iniziative di punta ‘La locandiera’, il capolavoro di Carlo Goldoni con Nancy Brilli in programma il 4 gennaio, ‘A piedi nudi nel parco’, commedia brillante scritta da Neil Simon con Valeria Ciangottini e Gaia De Laurentiis il 9 febbraio, ‘La Fondazione‘, un testo originale del poeta romagnolo Raffaello Baldini magistralmente interpretato dall’istrionico Ivano Marescotti il 1° marzo e ‘Open Day’, spettacolo ironico e tagliente di Walter Fontana con la bravissima Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro il 16 marzo.
La rassegna ‘Musica’ s’inaugura il 15 dicembre con il concerto ‘Tribute to Jimi Hendrix‘ dei Quintorigo Experience, versatile formazione capace di miscelare armoniosamente diversi generi musicali accompagnata per l’occasione dalla voce di Moris Pradella, prosegue il 26 dicembre con il concerto gospel, spirituals e di canzoni natalizie del maestro Nehemiah Brown e il 2 marzo con ‘Barato Total‘, omaggio al grande autore brasiliano Gilberto Gil del Barbara Casini Trio, per terminare il 10 marzo con la performance del virtuoso fisarmonicista francese Richard Galliano.

LE NOVITA’ IN ASSOLUTO. Le novità assolute della prossima stagione del Comunale di Cesenatico sono rappresentate dalla rassegna di Teatro Comico, che si articola in tre spettacoli che hanno come protagonisti Leonardo Manera il 31 gennaio, Alessandro Fullin il 22 febbraio e la coppia Corrado Nuzzo e Maria Di Biase il 17 aprile, e il Teatro Civile con tre iniziative dedicate ad impegno sociale, giustizia e legalità che si aprono idealmente nel ‘giorno della memoria‘, il 27 gennaio con il concerto della Gan Eden Orchestra.

GLI APPUNTAMENTI RICONFERMATI. Visto il crescente successo riscosso nelle precedenti edizioni, sono stati confermati gli appuntamenti con la musica classica, proposti le domeniche pomeriggio a partire dal mese di dicembre e le Favole con quattro spettacoli in programma a febbraio e marzo, oltre al Teatro Dialettale che da tanti anni fa registrare il tutto esaurito.

EVENTI FUORI ABBONAMENTO. Fra gli eventi Fuori abbonamento, segnaliamo il divertente monologo comico di Paolo Cevoli ‘La penultima cena’ il 31 ottobre, il concerto ‘Giuseppe Verdi – La voce del popolo’dell’associazione culturale Gan Eden, presentato dalla presidenza del Consiglio comunale in occasione del bicentenario della nascita del maestro Giuseppe Verdi, in programma il 17 novembre e il tradizionale spettacolo di Capodanno dal titolo ‘Varietà… che follia’, a cura della compagnia Magia d’Operetta.

E’ possibile effettuare l’acquisto dei biglietti per tutti gli spettacoli a partire dal 5 novembre mentre i nuovi abbonamenti si effettueranno il 27, 29, 30 e 31 ottobre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. La stagione invernale del Teatro comunale di Cesenatico è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dal Gruppo Hera.
INFORMAZIONI. Gli interessati possono ottenere informazioni e prenotare i posti telefonando allo 0547-79274, inviando un fax allo 0547-79327, una e mail a cultura@cesenatico.it, visitando il sito internet www.cesenatico.it/cultura, oppure rivolgendosi direttamente al Servizio Cultura del comune di Cesenatico, presso gli uffici al numero 18 di via Armellini.

 

Ti potrebbe interessare anche...