Cronaca dal divano. Non bastavano Vettel e Red Bull, ora anche l’India contro le Ferrari.

Cronaca dal divano. Non bastavano Vettel e Red Bull, ora anche l’India contro le Ferrari.
Gp India Ferrari

LA CRONACA DAL DIVANO. Non bastavano Vettel, Webber, Hamilton etc a mettere i bastoni tra le ruote della Ferrari che, per un emblema della Marina Militare attaccato da qualche parte sulla ‘rossa‘, è spuntato fuori anche il governo indiano con tutto l’apparato di media e istituzioni locali.

Lo stemma della Marina Militare è stato interpretato dalla nascente potenza asiatica come un provocatorio ‘riferimento’ alla questione dei due marò italiani ancora trattenuti in India a seguito dell’uccisione di alcuni pescatori locali.  E’ fin dall’inizio del drammatico e doloroso episodio, sul quale esistono versioni contrastanti, che il Governo italiano cerca di trovare una soluzione equa accettabile da entrambe le parti in causa.
Il gesto della Ferrari non avrebbe però valenza politica, si sono affrettati a precisare i responsabili della casa di Maranello, ma solo umana nei confronti dei nostri militari impegnati in zone di conflitto estere. Proprio in questi giorni è arrivata la notizia della morte di un altro giovane militare italiano in Afganistan.

Ma tant’è. Gli indiani hanno fatto gli indiani; e pure la stampa nostra ha fatto finta di niente. Quasi una lavata di mano alla Ponzio Pilato, per lasciare la ‘rossa‘ a scornarsi con governo indiano, associazione pescatori indiani e perfino con Bernie Ecclestone che, per salvare il suo, si sa, farebbe carte false e altro ancora. La scelta della Ferrari, se indirizzata a mantenere alta la visibilità su un caso doloroso e speriamo irripetibile, a nostro avviso, non ha fatto  nessun tackle irriverente nei confronti dei  diritti legittimi e sovrani d’una paese estero. Perchè ( caso mai) ci sembra abbia  voluto
semplicemente  dire che ‘essendoci persone in ballo‘ , da una parte e dall’altra,  e già da qualche tempo, ci si adoperi tutti quanti per una equa e rapida soluzione dell’intera vicenda.

QUALIFICHE F1 del GP INDIA.  Incubo  vero per le ‘rosse’ sono semmai  le Red Bull, entrambe in prima fila, davanti a due Mac Laren. Alonso, irripetibile finora, probabilmente sta rifiatando. Umanum est. Del resto non può sopperire da soli allo strapotere di una macchina che nasce-muore- rinasce come l’Araba Fenice.
Quel che conforta è il passo di gara (presumibile)  di Fernando che dovrebbe essere buono. Se non superiore, almeno all’altezza. A fine anno poi si faranno i conti, e certo scopriranno ( tra le altre più o meno dolorose verità)  che benchè si tratti del campionato piloti, in realtà, il pilota … conta quel che può.

POLE GP INDIA ( tre dalla fine): Vettel, Webber,  Hamilton, Button e Alonso.
CLASSIFICA PILOTI. Vettel ( Ger) 215 punti; Alonso (Spa) 209, Raikkonen ( Fin) 167.
CLASSIFICA COSTRUTTORI. Red Bull punti 367, Ferrari 290, Mac Laren 284.

MOTO GP AUSTRALIA ( penultima mondiale 2012). Stoner domina le libere del Gp di casa. Alle sue spalle Pedrosa e Lorenzo, gli ispanici a cui è destinata la corona mondiale. Lorenzo ha 330 punti e Pedrosa 307. Mentre per Stoner questa dovrebbe essere l’ultima gara in carriera. Valentino? Si gode il mare d’Australia. In attesa di tornare a fare… sfracelli il prossimo anno, con la Yamaha, in combutta con Lorenzo.

Phillip Island ( circuito 4.448 m), 17a e penultima gara del mondiale 2012. Domenica,  gara su Italia 1 e 2,  con inizio  ( ore 3 solare)  per la Moto3 e si chiusura  per la MotoGp ( ore 6).

 

Ti potrebbe interessare anche...