Massa Lombarda. Con l’autunno, ripresa l’attività del centro giovani Jyl. La magia del Teatro.

MASSA LOMBARDA. Con l’autunno è ripresa l’attività del centro giovani Jyl di Massa Lombarda. I locali di viale Zaganelli sono aperti per i ragazzi del territorio con proposte per ogni fascia d’età, dal laboratorio grafico-pittorico al sostegno allo studio, dalla scuola di musica ai laboratori di teatro, fino alle attività di Radio Sonora, la radio web della Bassa Romagna. Il pomeriggio è dedicato ai più piccoli, grazie alla presenza di un’educatrice professionale e all’organizzazione di laboratori, con attività diverse per ogni giorno della settimana.
C’è il laboratorio di sostegno al metodo di studio, dove nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 16.30, un’educatrice professionale aiuta i ragazzi dai 10 ai 14 anni nello studio pomeridiano. Dopo i compiti, i ragazzi possono fermarsi per tornei, giochi e altre attività (iscrizione mensile 15 euro). Per i ragazzi dai 10 ai 16 anni si propone un laboratorio grafico-pittorico. Il mercoledì e il venerdì, dalle 16.30 alle 18, si può liberare il proprio estro creativo con disegno, pittura, scultura, ceramica e manipolazione (iscrizione mensile 15 euro). Per informazioni e iscrizioni: educatrice Jyl 345 5988405, Centro comunicazione e ascolto Urp 0545 985890.
DA OTTOBRE. Da ottobre, inoltre, la magia del palcoscenico è a portata di tutti, con i corsi di teatro per bambini e ragazzi promossi e gestiti dall’associazione culturale (St)art. L’appuntamento è il martedì dalle 15 alle 17 per i ragazzi dai 14 anni in su, e dalle 17 alle 19 per ragazzi dai 6 ai 13 anni. Per informazioni e iscrizioni: 340 3832822.
Il giovedì è invece la giornata dedicata ai laboratori della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze. Negli spazi del Jyl in viale Zaganelli 1 sono ripartiti anche i corsi della scuola di musica per tutte le età (canto, chitarra, basso, batteria, pianoforte e tanti altri strumenti), mentre sono sempre operative la sala prove, la ludoteca e la fumettoteca.