Emilia Romagna. Anti-smog: abbonamento bus scontato nei giorni di limitazione al traffico.

Emilia Romagna. Anti-smog: abbonamento bus scontato nei giorni di limitazione al traffico.
smog, immagine di repertorio

EMILIA ROMAGNA. Un abbonamento dell’autobus al prezzo scontato di un euro al giorno per muoversi con più facilità nelle giornate di limitazione della circolazione previste dall’Accordo regionale per la qualità dell’aria 2012-2015.

LIMITI CIRCOLAZIONE. E’ quanto ha previsto la Regione, in collaborazione con le Aziende di trasporto pubblico (per ora ad eccezione di Tper), a partire da ieri fino al 31 marzo 2013, esclusa la pausa natalizia dall’1 dicembre al 6 gennaio durante la quale i limiti di circolazione saranno revocati.
E’ un provvedimento a sostegno dell’Accordo per la qualità dell’aria firmato lo scorso luglio, che per la prima volta avrà durata triennale e che prevede misure nei vari settori. Un approccio trasversale che sarà alla base anche del nuovo Piano regionale di qualità dell’aria, che dovrà sempre di più vedere azioni integrate ed il coinvolgimento di tutti per centrare gli obiettivi di risanamento.

ABBONAMENTO. L’abbonamento avrà un costo di 20 euro e potrà essere utilizzato nei giovedì senz’auto, nelle domeniche ecologiche e nelle eventuali domeniche emergenziali previste dall’Accordo a fronte di picchi prolungati di inquinamento. Si tratta dunque in tutto di almeno 20 giornate in cui sarà possibile circolare sui mezzi pubblici senza limiti di corse giornaliere al costo di 1 euro al giorno.
Il biglietto sarà in vendita presso le biglietterie di TEP a Parma, di START a Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini e SETA nelle città di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

Ti potrebbe interessare anche...