Emilia Romagna. Dalla Provincia Forlì-Cesena: in caso di neve, prudenza e obbligo di catene.

Emilia Romagna. Dalla Provincia Forlì-Cesena: in caso di neve, prudenza e obbligo di catene.
neve sulle strade 3

CIRCOLAZIONE SULLE STRADE  DI FORLI’-CESENA IN CASO DI NEVE O GHIACCIO. Con l’arrivo della stagione fredda, come tutti gli anni la provincia di Forlì-Cesena, nell’intento di prevenire e ridurre i disagi e i rischi degli utenti della strada connessi alla circolazione in caso di neve o ghiaccio, raccomanda la guida dei veicoli improntata alla massima prudenza e ricorda l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali o catene da neve in determinati casi.

Sulle strade provinciali, i veicoli, in caso di effettiva presenza di neve o ghiaccio sulla strada, sono obbligati a circolare con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio o devono avere a bordo le catene per neve al fine di essere prontamente utilizzate se necessario. Tale obbligo è reso particolarmente stringente dall’esperienza delle scorse copiose nevicate, quando le operazioni di ripristino della viabilità furono notevolmente intralciate dai soccorsi prestati ai mezzi, anche pesanti, non provvisti di questi presidi di sicurezza, molti dei quali “intraversandosi” sulla carreggiata impedirono anche le normali operazioni di spazzamento della neve.

I PROVVEDIMENTI DA PRENDERE.  I provvedimenti, disposti con apposite ordinanze dei dirigenti dei servizi Mobilità – già in vigore dallo scorso inverno e non modificate – previste dal Codice della Strada (art. 6 comma 4, lettera e), sono inseriti in un più ampio contesto regionale dove operano in modo analogo gli altri enti gestori di strade quali Anas, Province, Comuni. Si ricorda che gli pneumatici invernali omologati sono contraddistinti dall’immagine stilizzata del fiocco di neve in una montagna, oppure con le sigle M+S, MS, M-S, M/S, M&S, rappresentati in rilievo sul fianco dello pneumatico.

 

Ti potrebbe interessare anche...