Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna. Speciale piano viabilità e parcheggi.

SANTARCANGELO DI ROMAGNA. Si avvicina l’attesa fiera di San Martino (8-11 novembre 2012) e il sindaco Mauro Morri provvede a fornire le indicazioni per la viabilità. Lo fa anche attraverso una comunicazione sul suo profilo di Facebook:
“Speciale piano viabilità e parcheggi per la Fiera di San Martino 2012 a Santarcangelo: sono previsti 22 parcheggi per complessivi 3.010 posti auto, oltre allo spazio riservato ai pullman di fronte alla stazione ferroviaria.
I parcheggi più capienti sono quelli situati nei pressi dell’area artigianale di Santa Giustina (800 posti) e nei pressi dello Stadio (250 posti).
Sarà in funzione il servizio Bus Navetta gratuito con due linee: la prima in funzione domenica 11 dalle ore 9 alle ore 20, collegherà la zona artigianale (via della Quercia) con il centro città (via Pedrignone) con una frequenza di 6-8 minuti; la seconda linea, sempre in funzione domenica 11 (dalle ore 9 alle ore 19), partirà davanti al Cimitero centrale per fermarsi poco prima della rotatoria della COOP (la frequenza è di 7-9 minuti).
Per quanto riguarda la viabilità, abbiamo migliorato alcuni punti di accesso alla Fiera e la viabilità in alcune zone a partire dall’area Campana che ospita il Luna Park dove il percorso ciclo-pedonale resta fruibile.
AGENTI. Inoltre, grazie all’importante intesa raggiunta con il Comune di Rimini, nel pomeriggio di domenica 11 novembre il semaforo di Santa Giustina sarà presidiato dai vigili urbani per facilitare l’uscita da Santarcangelo in direzione Rimini.
Oltre 50 gli agenti mobilitati per presidiare la viabilità della Fiera di San Martino e contrastare l’abusivismo commerciale: 25 agenti della Polizia Municipale, 15 volontari VAB, 10 del personale organizzativo della Società Blu Nautilus, oltre ai Carabinieri di Santarcangelo ed i rinforzi provenienti dall’Arma di Rimini.
Le modifiche alla viabilità cittadina avranno inizio domani (martedì 6 novembre) con i primi lavori di allestimento degli stand. Pertanto, dai prossimi giorni, alcuni parcheggi del centro non saranno più disponibili (piazza Marini da domani 6 novembre; piazza Marconi, piazza Gramsci, via De Bosis e piazzale Francolini da mercoledì 7 novembre).
Ampia la campagna informativa messa a punto per segnalare le modifiche al traffico con 1.000 avvisi alle famiglie recapitati attraverso le scuole Pascucci e Saffi e attraverso l’affissione di 150 avvisi ai residenti.
Per quanto riguarda i trasporti pubblici, nei tre giorni della Fiera (9-11 novembre) il Capolinea della Linea 9 verrà spostato alla Stazione Ferroviaria. La fermata più vicina al centro è quella sulla via Emilia/Braschi, vicino all’incrocio con via Mazzini. Anche le fermate delle altre linee, che di norma transitano in centro, dal 9 all’11 novembre sono spostate sulla via Emilia/Braschi, vicino all’incrocio con viale Mazzini”.
Mauro Morri – Sindaco di Santarcangelo