Emilia Romagna. Corso per mediatori internazionali di pace, a Bertinoro.

Emilia Romagna. Corso per mediatori internazionali di pace, a Bertinoro.
Pace, immagine di repertorio

BERTINORO (FC). Dal 23 al 25 novembre presso il Ceub di Bertinoro si terrà il CORSO per MEDIATORI INTERNAZIONALI di PACE.

OBIETTIVO DEL CORSO. L’obiettivo che ci si propone è quello di fornire i primi strumenti di base per persone interessate a studiare e sperimentare modalità di soluzione nonviolenta dei conflitti anche a livello internazionale attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace. Il corso si propone dunque di fornire le adeguate conoscenze teorico/pratiche legate ad interventi civili nelle aree di conflitto e di migliorare le capacità operative nella gestione dei conflitti. Cosa sono i corpi civili di pace? I corpi civili di pace sono un servizio il cui scopo è quello di mettere in grado uomini e donne di ogni età di intervenire in caso di crisi o di conflitti violenti con azioni pianificate nonviolente, come ad esempio la prevenzione, il monitoraggio, la mediazione, l’interposizione, la riconciliazione.

INFORMAZIONI. Il corso ha inizio giovedì 22 novembre 2012, dalle ore 19:00 con l’accoglienza e la registrazione dei corsisti presso la Sala del Rivellino del Centro Congressi Residenziale Universitario di Bertinoro (FC) in via Frangipane 6. Si articola su tre giorni pieni (venerdì, sabato e domenica) dal 23 al 25 novembre con modalità formative interattive e partecipative, ed è comprensivo di una serata (che si terrà il venerdì sera) rivolta anche alla cittadinanza. Per raggiungere la sede del corso è previsto un servizio trasporto navetta in partenza in un’unica corsa alle ore 19:30, davanti alla stazione ferroviaria di Forlì.

Destinatari. Massimo 30 partecipanti interessati alle tematiche della nonviolenza e della risoluzione dei conflitti provenienti preferibilmente da diverse associazioni e gruppi. Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione superi la disponibilità dei posti, sarà effettuata una selezione sulla base dei curricola pervenuti.

Costo. Il costo di iscrizione è di 190,00 euro, che comprendono iscrizione, vitto e alloggio escluso le spese di trasporto. Possibilità di verificare la copertura di alcune borse di studio per il costo di iscrizione, a giudizio insindacabile degli organizzatori, qualora ciò fosse di impedimento alla partecipazione al seminario e su richiesta del singolo corsista.

I vantaggi del corso. Il corso costituisce titolo preferenziale, ma non esclusivo, per la partecipazione ad iniziative in zone di conflitto predisposte da alcune delle associazioni aderenti alla rete nazionale dei corpi civili di pace, quali i Berretti Bianchi di Lucca; Associazione Papa Giovanni XXIII (Operazione Colomba) di Rimini, Gavci-Cefa di Bologna, Peace Brigades International -Pbi- Italia, Associazione per la pace di Roma, Servizio Civile Internazionale Italia. Il Polo Scientifico Didattico di Forlì, dell’Università di Bologna, riconosce al corso 2 CFU (Crediti Formativi Universitari). Per il riconoscimento effettivo dei crediti formativi, rivolgersi al Consiglio dei Corsi di Studio della propria Università.

Modalità di iscrizione. L’iscrizione deve avvenire entro martedì 13 novembre 2012. Essa consiste anche nell’ invio del proprio curriculum vitae a segreteria@alon.it e nel versamento dell’intera quota di 190,00 euro al c.c.bancario
IBAN: IT98 V050 1802 4000 0000 0133 266 intestato ad Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza-GAN FC, presso la Banca Popolare ETICA; specificando come causale: “corso Bertinoro 2012” (la causale è molto importante perché il ccb non è specifico per questo corso)

Per informazioni
Alessandra Antonelli cell. 347.1163251 – e-mail: segreteria@alon.it
Sede. Il corso è previsto presso il Centro Congressi Residenziale Universitario di Bertinoro, via Frangipane 6, Bertinoro (Forlì-Cesena); tel. 0543/446500, www.ceub.it.

Ti potrebbe interessare anche...