Emilia Romagna. Risarcimenti familiari vittime di stragi: bocciato emendamento. Rimini ‘si arrabbia’.

Emilia Romagna. Risarcimenti familiari vittime di stragi: bocciato emendamento. Rimini ‘si arrabbia’.
Strage di Bologna, foto di repertorio

RIMINI. Riportiamo la dichiarazione del Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali in merito all’emendamento alla Legge di Stabilità dedicato ai risarcimenti ai familiari delle vittime di stragi, respinto in commissione: “l’ennesimo ‘incidente’ parlamentare”.

TUTTO A UN COSTO? “Tra le tante cose che non vanno, rischia di passare sotto silenzio l’ennesimo ‘incidente’ parlamentare che ha visto respingere in Commissione l’emendamento alla Legge di Stabilità dedicato ai risarcimenti ai familiari delle vittime di stragi. La ferrea logica del ‘tutto è un costo’, marchio di fabbrica di questo Governo tecnico, si abbatte così sui morti e sui vivi della strage del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna. Per 30 anni la politica non è stata capace di chiudere questo terrificante, odioso capitolo e, ora, lo stesso fanno con piglio ragionieristico i professori. E’ la cartina di tornasole di un Paese inetto nel chiudere definitivamente con il passato per guardare al futuro. E anche Rimini ha un suo posto in questa vergognosa, ennesima capriola. C’è una scuola, nel Comune capoluogo, intitolata a Flavia Casadei, la ragazza riminese che in quel 2 agosto di 32 anni fa si trovava alla stazione di Bologna e non fece più ritorno a casa. Oggi solo a lei e a quella scuola dobbiamo tutti rivolgerci per ricordare e imparare. Non ai vessilli di uno Stato per cui ogni senso e aspettativa di giustizia sono comunque subordinate al calcolo economico”.

Ti potrebbe interessare anche...

1 Commento

  • ALESSANDRO BALDAZZI

    E’ una vergogna , che dopo 32 anni di sofferenze e umiliazioni patite dai famigliari delle vittime del terrorismo di stato , per avere i dovuti risarcimenti dal Governo di turno – ci umiliano nuovamente come dei questuanti . Alessandro Baldazzi – Consigliere Delegato Associazione Familiari 2 Agosto 1980 – Bologna .

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale