Savignano sul Rubicone. Arte & ideologia fascista: l’ultimo incontro di ‘Saggi d’Autore’.

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Giunge al termine la rassegna “Saggi d’Autore – Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte”, incontri ad ingresso libero realizzati a Savignano sul Rubicone dall’Associazione Guide Turistiche della Romagna con il contributo dell’Istituzione Cultura.
SAGGI D’AUTORE. In data martedì 13 novembre alle ore 21.00 è previsto l’ultimo appuntamento dell’edizione 2012, con la conferenza che tratterà della correlazione tra arte ed ideologia durante il Ventennio fascista, anticipando alcuni temi che saranno indagati dalla colossale mostra prevista per il 2013 presso i Musei San Domenico di Forlì dal titolo “NOVECENTO. ARTE E VITA IN ITALIA TRA LE DUE GUERRE”.
CONVERSAZIONE. La conversazione, supportata da varie diapositive, approfondirà in particolare il caso locale del Collegio Aeronautico di Forlì: dopo una disamina delle vicende costruttive, si analizzerà il ciclo musivo che si trova all’interno dell’edificio e si evidenzierà la scelta del tema del “volo”, che diventa mito funzionale alla propaganda politica del regime e all’acquisizione del consenso… La conversazione sarà tenuta da Alessandra Brocculi, Presidente di AGT Associazione Guide Turistiche della Romagna, operatrice culturale e coordinatrice del Progetto “Terre del Rubicone”, e da Elisa Garavini, esperta e studiosa d’arte, relatrice in occasione di numerosi convegni e conferenze di carattere storico-artistico.
Appuntamento martedì 13 novembre alle ore 21.00 a Savignano s/R, Sala Galeffi presso il Palazzo Comunale, Piazza Borghesi n. 9.