Emilia Romagna. Santarcangelo d/R. Due serate alla ‘Baldini’ per genitori ed educatori.

Emilia Romagna. Santarcangelo d/R. Due serate alla ‘Baldini’ per genitori ed educatori.
Emilia Romagna. Santarcangelo d/R. Due serate alla 'Baldini' per genitori ed educatori.

BIBLIOTECA SANTARCANGELO d/R. Tornano giovedì 15 novembre, alle ore 21 presso la Biblioteca comunale ‘A. Baldini’, gli incontri dei i Giovedì della biblioteca. Per la serata è in programma la presentazione del volume ‘..Poi sul chiacchierar dei pioppi scende la sera… Il romanzo di una vita’ di Luciano Tosato che interverrà insieme a Giovanna Gazzoni con letture a cura di Attilia Pagliarani. Nel volume l’autore, di professione ginecologo, ripercorre, con attenta sensibilità, la storia della propria famiglia perché, come afferma lui stesso: “Ho appreso che in fondo, la vita di ognuno di noi, anche la più banale, è un romanzo singolare e irripetibile, che non dovrebbe andare perso con la morte ma, possibilmente, ricordato da coloro che amiamo perché è nelle nostre radici quello che siamo ora e quello che diventeremo domani.”

 LA FAMIGLIA CHE NARRA. Sempre in Biblioteca alle ore 21 si terrà ‘Famiglia che narra, famiglia che legge: due serate per genitori ed educatori’, iniziativa curata da Elisa Mazzoli, autrice di libri per bambini. Il corso si propone come un momento di formazione sulla modalità di comunicazione e relazione narrativa in famiglia. Lo scopo è quello di enfatizzare l’importanza di raccontare e raccontarsi, ascoltare e ascoltarsi in ambito familiare, della risorsa della parola e del libro nella società di oggi. Verranno indicate inoltre strategie che aiutino a vivere meglio la quotidianità e ad instaurare relazioni positive, costruttive e solide attraverso la pratica della lettura.

IL CORSO& L’AUTRICE. Il corso si inserisce nella programmazione autunnale della Biblioteca all’interno della rassegna ‘Nati per leggere’, progetto nazionale che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, a cui la biblioteca ‘A. Baldini’ ha aderito diversi anni fa.
Elisa Mazzoli Si occupa di progetti di consulenza, promozione ed animazione della lettura. Come ‘lettrice errante’ partecipa in tutta Italia a rassegne di incontri con l’autore e conduce laboratori e spettacoli che gravitano intorno all’universo-libro in scuole, biblioteche, librerie, parchi, piazze, spiagge… Come mediatrice della narrazione si occupa di progetti di aggiornamento degli insegnanti su narrazione e letteratura per bambini, ha pubblicato di versi libri per bambini e dal 2006 è relatrice negli incontri per genitori all’interno dei progetti Nati per Leggere.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...