Emilia Romagna. Santarcangelo d/R. Ex Monte di Pietà: mostra sul mondo di Tonino Guerra.

Emilia Romagna. Santarcangelo d/R. Ex Monte di Pietà: mostra sul mondo di Tonino Guerra.
Tonino Guerra

SANTARCANGELO d/R. Omaggio al poeta-sceneggiatore Tonino Guerra da parte della sua città. La Giunta comunale di Santarcangelo di Romagna ha approvato infatti  nella seduta di giovedì 16 novembre  la concessione ad uso gratuito e di gestione del palazzo ex Monte di Pietà (via della Costa, 15) all’associazione Tonino Guerra.

La concessione, della durata di un anno, giunge dopo la richiesta effettuata dall’Associazione di poter usufruire di tale spazio per le sue attività, ed è stata disposta dall’Amministrazione comunale in virtù delle finalità perseguite dall’Associazione stessa, ovvero la promozione della conoscenza e la diffusione dell’opera artistica di Tonino Guerra in Italia e nel mondo. Tale accordo è inoltre frutto di un confronto costante e continuo tra l’Amministrazione e la famiglia Guerra.

L’UTILIZZO DEL MONTE DI PIETA’. Il palazzo ex Monte di Pietà sarà quindi utilizzato per allestire una mostra delle opere artistiche e letterarie dell’artista scomparso lo scorso marzo. Dopo ‘Nel mondo di Tonino Guerra’, esposizione realizzata sempre al Monte di Pietà da marzo a settembre 2012, a partire da metà dicembre è infatti in programma una nuova mostra dedicata all’artista, che sarà allestita, organizzata e gestita dall’Associazione con la supervisione artistica dei familiari di Tonino Guerra e prevederà al suo interno anche un bookshop.

 

“Il prezioso rapporto di collaborazione che l’Amministrazione ha con la famiglia Guerra e con l’Associazione Tonino Guerra – dichiara l’Assessore alla Cultura Monica Ricci – ha reso possibile l’individuazione di un percorso condiviso per tutelare e valorizzare l’opera del maestro. L’affidamento per un anno del Monte di Pietà all’Associazione va nella direzione dell’approfondimento del legame tra Tonino e la “sua” Santarcangelo, soprattutto dal punto di vista letterario, che verrà declinato ed affinato nei prossimi mesi. Questo ci consente di poter iniziare a ragionare di quell’epoca straordinaria che è stata il ’900 santarcangiolese”.

 

Ti potrebbe interessare anche...