Emilia Romagna. Neve: scuole chiuse? a Ravenna è stato sperimentato l’avviso con sms.

RAVENNA. E’ stata effettuata nei giorni scorsi la sperimentazione dell’invio dei 22mila sms ai genitori per informare sulle modalità attraverso le quali quest’anno il Comune comunicherà la eventuale chiusura, causa neve, delle scuole frequentate dai propri figli. I messaggi sono stati diffusi dai servizi comunali in collaborazione con Telecom, fornitore del servizio.
PROBLEMI & SOLUZIONI. Per problemi tecnici legati al collaudo dello strumento, in alcuni casi è verificato un invio multiplo al medesimo destinatario; insieme al gestore Telecom si è operato per individuare l’inconviente affinche non si ripeta. Tali invii in eccedenza non andranno ad aggravare la spesa sostenuta dal Comune, in quanto la sperimentazione di oggi era costo zero per l’Amministrazione comunale. L’Amministrazione si scusa per il disagio arrecato ai genitori che hanno ricevuto più volte l’sms, e invita coloro che potrebbero non averlo ricevuto a segnalare il loro numero di telefono cellulare alla scuola frequentata oppure alla mail assscuola@comune.ra.it specificando il nome della scuola .
La campagna informativa e la gestione delle emergenze maltempo e i conseguenti provvedimenti e interventi sono di competenza della protezione civile di cui il sindaco è responsabile per legge.