Bellaria Igea Marina. Nuove sfide per il turismo, il sindaco incontra la città.

BELLARIA IGEA MARINA. Il sindaco incontra la città. Martedì 27 novembre, in collaborazione con Fondazione Verdeblu, il primo incontro pubblico “Turisti per sempre: strategie di rilancio della nostra cultura dell’ospitalità in un mondo che cambia”: interverranno Maurizio Melucci, Marco Lombardi, Stefano Vitali ed Enzo Ceccarelli.
- Le nuove sfide per il nostro turismo e cosa cambia nella nostra quotidianità con il nuovo assetto delle province, l’importanza della pesca per l’economia cittadina, qual è la condizione e quale futuro aspetta i giovani, come sta cambiando il volto di Bellaria Igea Marina alla luce delle opere pubbliche in atto.
Sono questi i temi attorno a cui ruoteranno gli incontri pubblici definiti dall’Amministrazione Comunale tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Un’iniziativa che intende da un lato accompagnare Bellaria Igea Marina nell’anno nuovo facendo conoscere ai suoi cittadini i progetti, le idee e tutto ciò che è già in cantiere, e dall’altro dare la possibilità alla cittadinanza di confrontarsi con il Sindaco Enzo Ceccarelli e la Giunta comunale.
PRIMO INCONTRO. Il primo appuntamento è fissato per martedì 27 novembre, alle ore 21.00 presso il Palazzo del Turismo, con un incontro pubblico dal titolo “Turisti per sempre: strategie di rilancio della nostra cultura dell’ospitalità in un mondo che cambia”.
La serata, organizzata in collaborazione con Fondazione Verdeblu, vedrà sul tavolo i “temi caldi” legati al turismo e alla nostra economia: le nuove sfide che attendono la città, come cambiano le esigenze dei nostri ospiti, il presente e il futuro della Romagna vista come un unico distretto turistico, ma anche come cambia la nostra quotidianità alla luce del nuovo assetto delle province.
Presenti, in qualità di ospiti e relatori: l’Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia Romagna Maurizio Mulucci, il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali Marco Lombardi, il Presidente della Privincia di Rimini Stefano Vitali e il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli.
“Questo ciclo di incontri nasce dalla volontà di parlare con i nostri cittadini, raccogliere le loro riflessioni, mostrare il punto di vista delle figure più accreditate e condividere le idee dell’Amministrazione per il futuro di Bellaria Igea Marina”, spiega il Sindaco Ceccarelli. “Crediamo che questo sia il modo migliore per entrare nel 2013, un altro anno ricco di sfide in tanti campi dell’attività amministrativa, a partire da quel turismo che sarà protagonista del primo incontro in programma martedì 27 novembre. Continuiamo a credere che la nostra capacità attrattiva e la nostra cultura dell’accoglienza siano ancora saldamente le maggiori risorse della nostra economia, prezioso e inimitabile dono per l’intero Paese e risorsa primaria per quel distretto turistico, la Romagna, che deve saper accettare la sfida di un mercato globale sempre più complesso e affollato di concorrenti.
Abbiamo deciso di parlarne con i cittadini e con le massime cariche istituzionali nel campo del turismo e dell’intero ambito delle categorie economiche, a cui va sin da ora il ringraziamento per aver accolto l’invito e per il contributo, in termini di idee e professionalità, che sapranno dare nella serata del 27 novembre: ai cittadini, l’invito a partecipare per condividere con loro le riflessioni su un tema di primaria importanza per la nostra economia e per il nostro tessuto sociale.”
In seguito a questo primo incontro, l’Amministrazione renederà note le sedi e le date degli altri tre incontri inerenti a:
- IL MARE E LA PESCA
- APPUNTAMENTO DEDICATO AI GIOVANI
- BELLARIA IGEA MARINA 2013: UNA CITTA’ IN MOVIMENTO