La cronaca dal divano. Juve 3-0 ai campioni d’Europa del Chelsea. L’Italia s’è ( di nuovo) desta?

La cronaca dal divano. Juve 3-0 ai campioni d’Europa del Chelsea. L’Italia s’è ( di nuovo) desta?
Juventus ( repertorio)

LA CRONACA DAL DIVANO. Ci sono partite che devono risultare pura sofferenza per certi esterofili nostrani ( ci si passi il termine, in attesa di trovarne altro ancor più adeguato), da anni impegnato in canti ed inni di gloria verso tutto che gioca Altrove. Isole d’Albione, Iberia, Germania, non importa dove. L’importante è cantare ogni volta qualche ‘difettucci italico‘ , sportivo e non solo, per mantenerci in quella sorta di frigorifero  in cui ci siamo cacciati dopo una guerra che s’aveva da fare e, poi, persa.

Vedere, per costoro, uno stadio moderno, efficiente, colorato e festante, con all’interno una squadra che gioca il ‘ meglio calcio che ci sia’ in Europa, deve sortire ( oltre che pene da inferno) anche molta incredulità. Ma come,  non siamo a Manchester? A Londra? In Catalogna? A Madrid? A Monaco? a Parigi? Nel Giarabub? Impossibile, qui, nel Bel Paese, non si possono ottenere certi risultati, impossibile. Eppure, cari amici dell’Altrove, anche nel Paese (per voi) ultimo al Globo, ogni tanto ( come accadeva con il mitico uccello di Fenicia)  c’è qualcosa che rinasce, magari dalle proprie ceneri, per ‘maravigliarci‘.

LA JUVE MERAVIGLIOSA. Non è semplice entusiasmo a suggerire le parole del ‘divanista‘, questa volta. E’ semmai la constatazione, tutta calcolata, razionale, d’una squadra che nata dalla fantasia del Conte Dracula ( tuttora in quarantena) e dalla solidità d’una società erede d’ ambizioni antiche, di quanto oggi sa proporsi come un qualcosa di veramente innovativo nel panorama sportivo europeo.
Abbiamo visto il Barca di Xavi travolgere 3-0 i russi, ma s’è trattato d’un rituale ormai consunto, quasi controvoglia, come per certi impiegati che una volta timbrato il cartellino d’ingresso non aspettano altro che quello d’uscita.

Juventus ( sotto gli occhi dell’ ex  Zidane) batte Chelsea ( campione d’Europa) 3-0 ( Quagliarella, Vidal, Giovinco). Ora la squadra bianconera ha 8 punti, ed è sotto di uno dalla Skhanthar ( vittorioso 2-5 in Danimarca), ma due in più sul Chealsea. Se non andiamo errati, nell’ultima partita, le basta ( a prescindere dal prossimo risultato degli inglesi) d’ un pareggio ( in Russia) per passare il turno. Mercoledì, il testimone passa al Milan, con l’Anderlecht. Dovesse vincere avrebbe il passaggio del turno in tasca.

Della situazione dei gironi parleremo poi.

Ti potrebbe interessare anche...