Emilia Romagna. Musica di Secondo Casadei: grande successo alla serata di Ravenna.

Emilia Romagna. Musica di Secondo Casadei: grande successo alla serata di Ravenna.
Il vicesindaco di Ravenna e Riccarda Casadei

RAVENNA. Promossa da Comune, Casadei Sonora, Gruppo folk italiano “Alla Casadei” e banda musicale cittadina, si è tenuta il 19 novembre in un Palazzo dei congressi gremito la serata dedicata a Secondo Casadei.

CASADEI & TRADIZIONE. Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, salutando i presenti, ha ricordato come “la musica, il folklore e i balli della tradizione romagnola siano parte della cultura del nostro territorio e uno splendido esempio di aggregazione e di spirito civico. E’ nostra intenzione contribuire alla divulgazione della conoscenza dell’opera di Secondo Casadei attraverso un premio ‘tesi di laurea’ e una borsa di studio destinati agli studenti di Conservazione dei beni culturali”, il cui bando è in corso di predisposizione e che saranno conferiti in aprile nel corso di una cerimonia pubblica”. Mingozzi poi ha ringraziato Riccarda Casadei, figlia del Maestro, e tutti gli artisti intervenuti, “perché hanno riproposto un itinerario musicale che rimane impresso nella memoria collettiva di tutti i romagnoli e non solo”.
La figlia di Secondo Casadei ha sottolineato che “per la prima volta a Ravenna istituzioni e mondo della musica e della cultura si impegnano tutti insieme per valorizzare adeguatamente gli elementi di innovazione che mio padre fin dall’immediato dopoguerra ha inserito nella musica popolare”.
Nel corso della serata sono stati eseguiti dodici brani tra i più conosciuti del repertorio di Casadei, tra i quali “Romagna Mia”, cantata da tutti i presenti. E’ stato poi proiettato un documento – intervista a Secondo Casadei prodotto dalla Rai. La serata si è conclusa con l’esibizione dei cantanti Patrizia Ceccarelli, Monia Malpassi, Giò Raffoni e Sergio Saporetti, accompagnati da un’orchestra di otto elementi e da venti giovani ballerini del Gruppo folk italiano “Alla Casadei”.

Ti potrebbe interessare anche...