Rimini. Omaggio a Luigi Tenco: Andrea Amati, Federico Mecozzi, Boldrini e Solferino agli Atti.

Rimini. Omaggio a Luigi Tenco: Andrea Amati, Federico Mecozzi, Boldrini e Solferino agli Atti.
Andrea Amati

RIMINI. Martedì 27 novembre al Teatro degli Atti (via Cairoli, 42) alle ore 21, Andrea Amati e il pianista Federico Mecozzi assieme a Caterina Boldrini (violino) e Lucia Solferino (viola) presentano Io sono uno. Ricordando Luigi Tenco.

DUE GIOVANI E TENCO. Due giovani della leva musicale riminese uniti per omaggiare Luigi Tenco: Andrea Amati (classe 1984), già protagonista con i “Guanti di Marco” di un tributo dedicato a Fabrizio De André e lanciato verso un progetto solista di repertorio inedito, e Federico Mecozzi (classe 1992), precocissimo direttore d’orchestra e primo violino nell’ultimo tour mondiale di Ludovico Einaudi, si uniscono per ricordare Luigi Tenco partendo dalle sue canzoni. Non una semplice esecuzione, ma un attento lavoro di rivisitazione, alla ricerca di nuove prospettive per le melodie, gli arrangiamenti al pianoforte, l’interpretazione. Accompagnati dal violino di Caterina Boldrini e dalla viola di Lucia Solferino, Amati e Mecozzi ricordano un cantautore che ha saputo raccontare la vita, l’amore e la solitudine, illuminando la strada a due generazioni di musicisti. 

Federico Mecozzi è violino solista e co-direttore dell’Orchestra dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini. Polistrumentista, collabora dal 2009 con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che ha affiancato nella tournée mondiale “Nightbook” e con cui si esibisce nei più prestigiosi teatri europei. Da anni divide la scena, riminese e non, con Amati, sia per quanto riguarda l’attività live che per la vera e propria composizione di repertorio inedito

Andrea Amati ha compiuto esperienze formative presso diverse compagnie teatrali (Teatro dei Cinquequattrini, Teatro Officina Zimmermann, Mulino di Amleto) e ha collaborato con la scuola di danza New Dance Giselle. Nel 2008 diventa voce solista dei “Guanti di Marco”, con cui ha portato in tutta Italia l’opera di Fabrizio De André. Dal 2012 ha cominciato a scrivere e comporre (proprio al fianco di Mecozzi) le proprie canzoni iniziando a proporle a un pubblico sempre crescente e raggiungendo, alla prima partecipazione, la finalissima al prestigioso Premio De André, che si svolgerà a Roma a fine 2012.

INFORMAZIONI. I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e-mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.

Apertura serale della biglietteria nei giorni di spettacolo: ore 19.30.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it

Ti potrebbe interessare anche...